Connect with us

Sport

Il Bolzano si schianta contro Järvenpää: i Bulldogs espugnano il Palaonda ai rigori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un dominio durato per oltre due tempi non basta all’HCB Alto Adige Alperia, che pecca di concretezza davanti alla porta e si arrende ai rigori per 3 a 2 contro il fanalino di coda Dornbirn.

I Bulldogs, avanti grazie alla doppietta di Subban e poi rimontati, si appellano al goalie Juha Järvenpää: al termine del match i tiri recitano 45 a 20 in favore del Bolzano, un dato eloquente che rimarca la grande prestazione del portiere finlandese e il poco cinismo dei padroni di casa. 

Coach Ireland rinuncia ancora all’infortunato Daniel Glira, ripresentando lo stesso lineup visto contro l’Innsbruck. 






Il primo tempo non regala grosse emozioni. Il Dornbirn è il primo a provarci, con Antonitsch che chiama Irving alla doppia risposta, mentre dall’altra Järvenpää chiude sul tentativo in wraparound di Miceli. Al 07:59 i Bulldogs centrano a sorpresa il vantaggio: errore in uscita di Tauferer, che di fatto fornisce l’assist a Jordan Subban, che spara in rete l’1 a 0.

I Foxes provano a reagire e riuscirebbero anche a pareggiare: il tiro dalla distanza di Tauferer viene ribattuto da Järvenpää, che non riesce a bloccare con Miceli bravo a insaccare, ma gli arbitri fischiano troppo presto non vedendo il puck ancora in movimento, fermando così il gioco prima del tocco vincente dell’italo-canadese. Il primo powerplay del match è in favore dei biancorossi, che però non riescono a concretizzare e alla prima sirena sono sotto di un goal. 

Il Bolzano si presenta trasformato sul ghiaccio nel periodo centrali. Dopo pochi secondi Wiercioch colpisce in pieno il palo, ma i biancorossi prendono letteralmente d’assalto la porta difesa da Järvenpää, che si vede piovere tiri da ogni dove, riuscendo però sempre a cavarsela.

I Bulldogs, però, fanno del cinismo la loro miglior virtù e al 29:11 raddoppiano: bella giocata di Tamminen per Subban, che di prima intenzione scarica il 2 a 0 alle spalle di Irving. La reazione dei biancorossi è immediata e 29 secondi più tardi Domenic Alberga accorcia le distanze, insaccando a porta vuota dopo l’assist al bacio di Wiercioch.

I padroni di casa, dopo aver resistito in inferiorità numerica, credono al pareggio, ma Insam, da due passi, conclude troppo centralmente sul servizio perfetto di Arniel. Al 36:37 il 2 a 2 è comunque cosa fatta: bella giocata di Miceli per Anton Bernard, che al volo beffa Järvenpää tra i gambali. Parità dopo 40 minuti. 

Il terzo drittel è totale dominio biancorosso: Bernard e compagni scoccano la bellezza di 16 tiri dalle parti di Järvenpää, che però appare un muro invalicabile. La più grande occasione, in powerplay, arriva sulla stecca di Miceli, che si fa fermare da un intervento fenomenale dell’estremo difensore ospite. Il Bolzano spinge e il Dornbirn resta in apnea per venti minuti, ma ai Foxes manca sempre il colpo finale. 

Si va all’overtime, che si chiude con il goal di Wiercioch arrivato però un decimo di secondo dopo la sirena finale. Poi, dopo una lunga serie di rigori, i Bulldogs strappano il punto addizionale grazie al penalty shot vincente di Kevin Macierzynski. 

Non c’è tempo di pensare alla sconfitta, perché oggi alle 19:15 il Bolzano sarà impegnato sul ghiaccio dell’EC KAC. 

HCB Alto Adige Alperia – Dornbirn Bulldogs 2 – 3 SO [0-1; 2-1; 0-0; 0-0; 0-1]

Reti: 07:59 Jordan Subban (0-1); 29:11 Jordan Subban (0-2); 29:40 Domenic Alberga (1-2); 36:37 Anton Bernard (2-2); Rigore decisivo: Kevin Macierzynski

Arbitri: Nikolic M., Ruetz / Basso, Pardatscher
Spettatori: 3.850



Trentino3 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia3 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero7 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia8 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia8 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute9 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia10 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero11 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero12 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero13 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero23 ore fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti