Connect with us

Sport

Il Bolzano riapre la serie: rimonta e vittoria all’overtime

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Bolzano risponde presente. I biancorossi conquistano la loro prima vittoria nella serie di semifinale contro l’EC Red Bull Salzburg, imponendosi all’overtime grazie a un guizzo decisivo di Adam Helewka. Un successo di carattere per l’HCB Alto Adige Alperia, capace di ribaltare una situazione complicata dopo essere andato sotto 2-0. Nel periodo centrale, infatti, la squadra di coach Hanlon ha trovato la forza di pareggiare in pochi minuti con le reti di Frank e McClure. Ora la serie è sul 2-1 a favore dei Red Bulls, ma il prossimo appuntamento sarà alla Sparkasse Arena, dove martedì alle 19:45 andrà in scena gara 4. I biglietti sono disponibili online, mentre la prevendita si terrà lunedì dalle 16:00 alle 19:00 in ufficio e martedì dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 17:45 in poi alle casse.

Sul ghiaccio, Hanlon conferma il lineup di gara 2, lasciando fuori per turnover Miglioranzi, Marchetti e Finoro. L’inizio è da brividi: un siluro di Wukovits dalla blu si stampa sull’incrocio dei pali, facendo tremare la difesa biancorossa. Il Bolzano prova a rispondere con un’azione pericolosa di Helewka, ma il primo periodo è appannaggio dei Red Bulls, che al minuto 08:13 sfruttano una situazione di powerplay per portarsi in vantaggio con Nissner, abile a insaccare da due passi. La squadra altoatesina fatica a trovare ritmo e accumula penalità, costringendo il proprio penalty killing agli straordinari. In inferiorità numerica, Gazley ha persino l’occasione per il pareggio, ma indugia troppo e spreca. Nel finale di tempo, con l’uomo in più, McClure e Bradley non riescono a superare Tolvanen.

Nel secondo periodo, il Bolzano ha subito una grande occasione con oltre tre minuti di superiorità numerica, ma l’unico risultato è un palo colpito da Frigo. A complicare ulteriormente la situazione arriva il raddoppio di Salisburgo: un errore di Harvey dietro la porta spiana la strada a Schneider, che al 23:01 sigla il 2-0. Sembra una montagna difficile da scalare, ma i Foxes non si arrendono e trovano l’episodio che riaccende la partita: al 27:28 Daniel Frank, dopo un digiuno realizzativo che durava dal 27 novembre, raccoglie un rimbalzo e accorcia le distanze. L’inerzia ora è tutta biancorossa e al 31:31 arriva il meritato pareggio. Seed scaglia un tiro nel traffico, il puck finisce dalle parti di McClure che insacca il 2-2. Il Bolzano continua a premere: Bradley colpisce un palo, poi fioccano le occasioni con Frigo, Salinitri, Bradley e Gazley, ma il secondo periodo si chiude in perfetta parità.






Nel terzo tempo, Salisburgo torna a spingere e mette sotto pressione la retroguardia biancorossa e Harvey. Il Bolzano, però, non si lascia schiacciare e torna a rendersi pericoloso: Hults sembra segnare, ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per una penalità poi annullata. Entrambe le squadre difendono con ordine in inferiorità numerica e nel finale gli austriaci provano l’ultimo assalto, senza però trovare il colpo del ko.

Si va all’overtime, dove i Red Bulls partono forte, dominando i primi sei minuti. Ma il Bolzano cresce con il passare del tempo, prende fiducia e al 68:06 chiude i conti. Un giocatore di Salisburgo perde il casco ed è costretto a rientrare in panchina, Gazley ne approfitta per servire Helewka, che si ritrova libero davanti a Tolvanen e lo trafigge con freddezza. È il gol che riapre la serie, il sigillo su una vittoria pesantissima per il morale e per il cammino dei biancorossi.

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 OT [1-0; 1-2; 0-0; 0-1] – Serie: 2-1

Reti: 08:13 Benjamin Nissner PP1 (1-0); 23:01 Peter Schneider SH1 (2-0); 27:28 Daniel Frank (2-1); 31:31 Brad McClure (2-2); 68:06 Adam Helewka (2-3)

Tiri in porta: 34-38
Minuti di penalità: 10-10

Arbitri: Hronsky, Ofner / Durmis, Konc
Spettatori: 3.400

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti