Sport
Il Bolzano lotta, ma si arrende a Mannheim: gli Adler vincono 4 a 2
Si apre con una sconfitta di misura la Champions Hockey League dell’HCB Alto Adige Alperia, che in casa dei quotatissimi Adler Mannheim si arrende per 4 a 2 al termine di un match estremamente combattuto. Un po’ di rammarico per i biancorossi, che erano riusciti ad andare avanti di due reti, prima di essere rimontati dai tedeschi.
La cronaca. Coach Niklas Sundblad rinuncia a Josh Teves e a Kris Pietroniro. Esordio per Connor Ford.
I primi minuti sono tutti del Mannheim, che parte forte e per tre volte mette in difficoltà Svedberg, sempre reattivo. Passato il giro di boa del periodo i biancorossi alzano però il ritmo e centrano la rete del vantaggio alla prima vera occasione: minuto 11:39, Halmo si invola in contropiede sulla sinistra e serve a McClure un disco che è solo da spingere in rete. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio, con i due portieri sugli scudi e in particolare Svedberg a salvare nel finale di frazione, quando anche il Bolzano riesce però ad andare ancora una volta vicino al goal.
Gli Adler sfiora il pareggio in apertura di periodo centrale, poi i Foxes tornano a farsi sentire dalle parti di Brückmann e al 26:41 raddoppiano: il tiro dalla distanza di Vandane viene deviato in rete da Halmo. La reazione tedesca non si fa attendere e, dopo aver colpito un palo, al 28:19 Plachta accorcia le distanze capitalizzando l’assist di Fischbuch su un’azione di powerplay.
Gazley ci prova poco dopo, sprecando però in contropiede, poi Mannheim inizia a premere il piede sull’acceleratore e torna in powerplay: i Foxes resistono per due minuti, ma proprio al rientro in pista di Halmo subiscono il goal del pareggio, ad opera di Murray (35:47). Prima della seconda sirena l’occasione d’oro è sulla stecca di Thomas, che in breakaway non concretizza davanti a Brückmann.
I biancorossi sprecano un powerplay in apertura di terzo drittel, il Mannheim tiene e al 45:11 passa a condurre: gran mischia davanti alla porta, con il disco che resta a pochi centimetri dalla linea e viene spinto nel sacco da Wolf. Il Bolzano rischia in penalty killing e viene graziato da Vey, che spedisce a lato da posizione invitante.
Nuovamente in superiorità numerica gli ospiti hanno la grande chance di pareggiare i conti a meno di cinque minuti dal termine, ma Lessio da due passi colpisce l’esterno del palo a porta ormai sguarnita. L’assalto finale dei Foxes porta soltanto al goal a porta vuota di Jokipakka, che fissa il risultato sul definitivo 4 a 2.
Prossimo impegno in programma sabato 2 settembre, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena di Bolzano: gli ospiti saranno i finlandesi dell’Ilves Tampere, che oggi si sono imposti per 3 a 1 a Pardubice. I biglietti sono in vendita online, mentre la prevendita allo stadio si terrà domani (venerdì) dalle 12:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 19:00.
Adler Mannheim – HCB Alto Adige Alperia 4 – 2 [0-1; 2-1; 2-0]
Reti: 11:39 Brad McClure (0-1); 26:41 Mike Halmo (0-2); 28:19 Matthias Plachta PP1 (1-2); 35:47 Jordan Murray (2-2); 45:11 David Wolf (3-2); 59:10 Jyrki Jokipakka EN (4-2)
Tiri in porta: 38-22. Minuti di penalità: 10-10. Arbitri: Kopitz, Schrader / Priebsch, Laguzov
Spettatori: 7.494.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia