Sport
Il Bolzano in partenza per il secondo cruciale weekend di Champions Hockey League
Archiviate le prime due sfide, l’HCB Alto Adige Alperia è pronto a tornare sui ghiacci della Champions Hockey League. La settimana scorsa, contro Mannheim e Ilves Tampere, i biancorossi sono rimasti a secco di punti e le prossime due sfide, entrambe in trasferta, potrebbero risultare cruciali in ottica qualificazione ai playoffs.
Questa mattina il pullman dei Foxes è partito alla volta della Svizzera: Frank e compagni affronteranno i campioni della NLA del Genève-Servette, per poi trasferirsi in Irlanda del Nord, casa dei Belfast Giants.
La prima sfida in terra elvetica è in programma domani, giovedì 7 settembre, alle ore 19:45 al Patinoire des Vernets: gli svizzeri qualche mese fa hanno vinto la NLA per la prima volta nella loro storia e partecipano per la terza volta alla CHL.
Per gli svizzeri si tratterà dell’esordio casalingo in questa stagione: dopo il sorprendente K.O. a Innsbruck per 5 a 2, Ginevra si è imposto per 3 a 2 in casa del Kosice. Sono tanti i talenti in forza agli elvetici, primi tra tutti i due campioni finlandesi Teemu Hartikainen e Valtteri Fillpula, quest’ultimo unico giocatore finlandese entrato a far parte del “Triple Gold Club” (riservato a chi in carriera ha vinto una Stanley Cup, un oro olimpico e un oro mondiale).
L’attuale società di Ginevra nasce dall’unione nel 1963 di due squadre cittadine, l’HC Servette e l’Urania Genève Sport, con titolo sportivo del Servette nato nel 1905. L’HCB ha precedenti con queste due squadre prima dell’unione, tra il 1956 e il 1958, tutti vinti.
“Parliamo dei campioni svizzeri – afferma coach Niklas Sundblad –, l’anno scorso ho visto le finali, conosco il loro coaching staff e so che hanno tanti giocatori di talento: l’hockey elvetico può vantare un gran ritmo, mi aspetto quindi una partita decisamente veloce”.
“L’anno scorso Bolzano ha vinto la regular season davanti a Salisburgo, mettendo a segno una media di 2.20 punti a partita – così il coach del Genève-Servette, Jan Cadieux –, hanno sfortunatamente perso in gara 7 di finale, ma sono senz’altro una grande squadra”.
Sabato 9 settembre, alle ore 20:00 italiane, i biancorossi saranno di scena alla “The SSE Arena” dei Belfast Giants. I vincitori della regular season e sette volte campioni di Gran Bretagna partecipano per la terza volta alla CHL e hanno perso le prime due partite, prima in casa del Lukko Rauma (3-1) e poi a Tampere contro il Tappara (6-0).
Il Bolzano è stato ospite alla Odyssey Arena di Belfast nel 2013 per due amichevoli di preparazione alla prima EBEL, poi vinta, registrando due successi. L’hockey britannico è in grande crescita e molti giocatori di talento stanno approdando oltremanica: “Li stiamo studiando nelle ultime settimane – così coach Sundblad –, la EIHL sta crescendo e si sta sviluppando negli ultimi anni, credo sarà una partita equilibrata con due stili di hockey simili”.
“Il Bolzano è un club dal grande orgoglio, la squadra italiana più vincente e ha un roster con giocatori di grande qualità – afferma il coach dei Giants, Adam Keefe –, sarà un match intenso e non vediamo l’ora di fare l’esordio tra le mura di casa”. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul canale YouTube della CHL.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev