Sport
Il Bolzano domina il Graz e conquista l’accesso ai playoff
L’HCB Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz99ers: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine altoatesina. Terzo shutout stagionale per Gianluca Vallini. Venerdì sera (ore 19:15) alla Sparkasse Arena il Bolzano affronterà la capolista KAC per difendere il quarto posto: i biancorossi hanno un punto di vantaggio sul Linz, quinto, e due sul Villach, sesto.
La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nelle ultime uscite, con due differenze: tra i pali c’è Gianluca Vallini (il backup è il giovane dei Fassa Falcons Marco Felicetti), con Harvey rimasto a Bolzano per il turnover degli stranieri. Nelle linee difensive fa il suo esordio Andreas Söderberg.
La prima frazione è un dominio biancorosso. DiGiacinto e Gazley creano le prime due chance, poi in powerplay ci provano McClure, Ford e infine Thomas, ma Wieser in qualche modo riesce sempre ad opporsi. Al 09:26 ecco il meritato vantaggio: Halmo lancia Gazley, che tutto solo davanti al portiere non sbaglia. Poco dopo DiGiacinto sfiora il goal da cineteca e al 12:14 è Miceli a risultare più concreto, involandosi in un altro breakaway sull’assist di Frigo e insaccando il 2 a 0. DiGiacinto e lo stesso Frigo vanno a un passo dal tris, che arriva a 40 secondi dalla prima sirena ad opera di Mantenuto, che non può sbagliare sul passaggio di Miceli.
Bastano 42 secondi del periodo centrale a Daniel Frank per allungare sul 4 a 0, capitalizzando l’assist al bacio di Thomas. I biancorossi continuano a fare la partita, contro un Graz completamente inerme. Tante le occasioni per gli ospiti, vicini alla via della rete in powerplay con Gazley e McClure, poi ancora con Miceli, Halmo e Thomas, che colpisce in pieno il palo. Al 37:49 arriva la quinta rete dei Foxes, in superiorità numerica, con Parlett che spolvera l’incrocio dei pali dalla media distanza.
18 secondi dopo l’avvio del terzo drittel Frank centra la doppietta personale: brutto errore di Wieser dietro la porta, disco regalato a Thomas che serve al capitano il disco del facile 0 a 6. Il match non ha più nulla da raccontare, se non la rete del 7 a 0 di Mantenuto a 35 secondi dalla sirena finale, ad arrotondare il risultato.
Graz99ers – HCB Alto Adige Alperia 0 – 7 [0-3; 0-2; 0-2]
Reti: 09:26 Dustin Gazley (0-1); 12:14 Angelo Miceli (0-2); 19:20 Daniel Mantenuto (0-3); 20:42 Daniel Frank (0-4); 37:49 Blake Parlett PP1 (0-5); 40:18 Daniel Frank (0-6); 59:25 Daniel Mantenuto (0-7)
Tiri in porta: 9-40
Minuti di penalità: 10-0
Arbitri: Hronsky, Seewald / Durmis, Konc
Spettatori: 1.234
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev