Sport
Il Bolzano domina il derby: Val Pusteria sconfitto 4-1 nella bolgia della Sparkasse Arena
La Sparkasse Arena di Bolzano, gremita da 6.738 spettatori, si conferma teatro di grandi emozioni. In una serata di hockey ad alta intensità, l’HCB Alto Adige Alperia si impone con un netto 4-1 sull’HC Val Pusteria, aggiudicandosi il terzo derby stagionale. Dopo due tempi equilibrati, chiusi sull’1-1 con le reti di Glira e Christoffer, i Foxes hanno preso il largo nel terzo periodo grazie ai goal di DiGiacinto, Helewka e Frigo, spegnendo ogni velleità di rimonta degli avversari.
La partita si apre con un Bolzano determinato a dettare il ritmo, ma poco concreto sotto porta. I biancorossi sprecano diverse occasioni, colpendo due pali con McClure e Salinitri e mancando clamorosamente il vantaggio con Bradley e Frank. Il Val Pusteria, più cinico, colpisce al minuto 10:00: Findlay serve magistralmente Glira, che dalla zona centrale trafigge Harvey con un tiro preciso. Nonostante i tentativi di reazione dei padroni di casa, il portiere ospite Pasquale si erge a baluardo, respingendo ogni minaccia. Sul finire del primo periodo, i gialloneri avanzano pericolosamente, costringendo Harvey a interventi decisivi su Petan e Frycklund.
Nel secondo tempo, il Bolzano torna sul ghiaccio con maggiore aggressività. Dopo un’opportunità sprecata da McClure, il pareggio arriva al minuto 22:31: Christoffer, sfruttando uno spazio centrale, lascia partire un tiro che si insacca dopo aver baciato il palo. L’1-1 galvanizza i Foxes, che aumentano la pressione e costringono gli avversari a difendersi a lungo nel loro terzo. Nonostante un powerplay favorevole e un’occasione clamorosa per Finoro, il Bolzano non riesce a capitalizzare. Al giro di boa del periodo, un’azione controversa accende la partita: Frigo, servito da Salinitri, sembra segnare, ma il disco non viene convalidato dopo un’attenta revisione arbitrale. Il Val Pusteria, in inferiorità numerica, sfiora il colpaccio con Petan, che approfitta di un errore di Harvey, ma il portiere biancorosso si riscatta con una parata sensazionale.
Il terzo tempo si apre con un brivido per i tifosi del Bolzano: Findlay, in contropiede, costringe Harvey a un doppio intervento. Ma è il Bolzano a rompere l’equilibrio al minuto 43:43, quando DiGiacinto devia in rete un tiro dalla blu di Spornberger, firmando il 2-1 biancorosso. Passano pochi minuti e i Foxes allungano: Bourque recupera un disco sulla balaustra e serve Helewka, che insacca con freddezza il 3-1. Il nervosismo affiora tra le fila del Val Pusteria, con Frycklund espulso per un intervento scorretto su McClure. In powerplay, il Bolzano chiude definitivamente i conti al minuto 47:47: Frigo ribadisce in rete un rimbalzo su un tiro di Salinitri, siglando il 4-1.
Gli ultimi minuti vedono il Val Pusteria tentare timidamente di riaprire la partita, ma senza successo. La difesa del Bolzano regge senza difficoltà, blindando un successo che vale non solo tre punti, ma anche il dominio assoluto nei derby stagionali.
Per i biancorossi, la vittoria rappresenta un’importante iniezione di fiducia in vista del prossimo impegno. Dopo un giorno di riposo, la squadra partirà alla volta della Stiria per affrontare i Graz99ers mercoledì 8 gennaio, alle ore 18:30.
HCB Alto Adige Alperia – HC Val Pusteria 4 – 1 [0-1; 1-0; 3-0]
Reti: 10:00 Daniel Glira (0-1); 22:31 Braden Christoffer (1-1); 43:43 Cristiano DiGiacinto (2-1); 46:24 Adam Helewka (3-1); 47:47 Luca Frigo PP1 (4-1)
Tiri in porta: 21-24
Minuti di penalità: 0-31
Arbitri: Nikolic K., Piragic / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 6.738 (sold out)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Bressanone6 giorni fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, auto fuori controllo: giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza
-
Val Pusteria2 settimane fa
Tragedia sulla neve a Passo Stalle: turista muore travolto da una valanga
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero1 settimana fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Al via i lavori sull’autostrada del Brennero: traffico a rischio fino al 2030
-
Italia & Estero6 giorni fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”