Sport
Il Bolzano domina gara 5 – VSV battuto 6 a 1 e Foxes avanti per 3 a 0 nella serie

L’HCB Alto Adige Alperia si prende anche gara 3. Davanti al pubblico della Sparkasse Arena i Foxes piegano l’EC iDM Wärmepumpen VSV con un eloquente 6 a 1, al termine di un match caratterizzato da tante scorrettezze. Prima la carica su Daniel Frank, che resta incosciente sul ghiaccio e verrà poi trasportato in ospedale per accertamenti: le sue condizioni appaiono migliorate. Poi la penalità partita fischiata a Desjardins per “slew foot” su Di Perna, nel finale un’altra penalità partita a Valentine per lo stesso motivo. Nel mezzo un Bolzano dilagante, che va a segno per quattro volte in powerplay e si guadagna così ben quattro match points per l’accesso in semifinale.
La cronaca. Coach Glen Hanlon deve rinunciare all’infortunato Miglioranzi e allo squalificato DiGiacinto, rientra invece Christian Thomas.
Miceli e Thomas vanno subito vicini al goal, ma il Bolzano ha fin da subito un’altra marcia. Al primo powerplay di serata, al 04:56, i Foxes passano grazie al tiro dalla blu di Teves. Dall’altra ci prova Golod, che cicca però la conclusione al termine di un contropiede. I biancorossi continuano a creare gioco, andando a un passo dal raddoppio sull’asse Miceli-Frigo-Mantenuto: miracoloso Lamoureux. Sprecato un altro powerplay, ecco l’episodio che fa discutere: Golod piazza una carica “blind side” su Frank, che resta sul ghiaccio incosciente. Verrà portato in barella fuori dal ghiaccio, dove riprenderà coscienza e verrà poi trasportato in ospedale per accertamenti. Dopo aver rivisto l’episodio all’istant replay, gli arbitri decidono incomprensibilmente di assegnare appena due minuti all’attaccante del VSV.
Ancora nervosismo in apertura di periodo centrale, con Desjardins che in balaustra stende Di Perna con uno “slew foot”. Questa volta è penalità partita e il Bolzano, che può contare anche su un 5 contro 3, non perdona: al 23:50 Halmo centra il tocco sotto misura che vale il 2 a 0, poi al 25:13 ci pensa Ford a trovare l’angolo giusto sull’assist dello stesso Halmo. Gli ospiti non riescono a reagire nemmeno in powerplay ed è persino McClure ad andare vicino al poker. Nel finale di frazione VSV per altre due volte in superiorità numerica, ma il penalty killing biancorosso è a tenuta stagna.
Il Bolzano apre con l’uomo in più la terza frazione e trova il 4 a 0 al 41:18, grazie al tocco sotto misura di Alberga. Al 44:23 Mantenuto allunga ancora, trovando impreparato Lamoureux dopo essersi involato sulla destra. Al 47:07 è poi Gazley a trovare la deviazione giusta sull’assist al bacio di Vandane, dopo l’ottima azione di Felicetti. Nel finale la penalità partita a Valentine e il goal della bandiera del Villach, ad opera di Sabolic.
Sabato 9 marzo, alle ore 19:15, il Bolzano tornerà sul ghiaccio della Stadthalle per gara 4. Domani ci sarà attesa per le decisioni del DOPS.
HCB Südtirol Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 6 – 1 [1-0; 2-0; 3-1]
Reti: 04:56 PP1 Josh Teves (1-0); 23:50 PP2 Mike Halmo (2-0); 25:13 Connor Ford PP1 (3-0); 41:18 PP1 Domenico Alberga (4-0); 44:23 Daniel Mantenuto (5-0); 47:07 Dustin Gazley (6-0); 58:57 PP1 Robert Sabolic (6-1)
Tiri in porta: 33-23
Minuti di penalità: 31-39
Schiedsrichter: Huber/Zrnic – Hribar/Zgonc
Arbitri: 3.020
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige6 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo7 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 giorno fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre