Connect with us

Sport

Il Bolzano blinda la Top 3 con una vittoria di carattere in Ungheria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia risponde con forza alla sconfitta nel derby e conquista una vittoria preziosa sul ghiaccio dell’Hydro Fehervar AV19. Un successo per 4-3 che vale la matematica certezza di chiudere la regular season tra le prime tre, garantendosi così il diritto di scegliere l’avversario e il vantaggio del ghiaccio nel primo turno dei playoff.

Grande protagonista della serata è Brad McClure, autore di una doppietta in inferiorità numerica, dimostrando ancora una volta la capacità del Bolzano di colpire anche nei momenti di maggiore difficoltà. Ora i Foxes si preparano all’ultimo impegno della stagione regolare, in programma venerdì 21 febbraio alla Sparkasse Arena contro l’Innsbruck. Una sfida che potrebbe ancora valere il secondo posto, a patto che il Salisburgo, attualmente a pari punti, perda almeno uno dei due incontri rimanenti.

Coach Glen Hanlon deve fare i conti con diverse assenze: oltre agli infortunati Gazley e Frank, manca anche Adam Helewka, squalificato per una giornata dopo aver ricevuto la sua seconda penalità partita della stagione. Il Bolzano parte aggressivo e sfiora il vantaggio con DiGiacinto e Salinitri, ma è il Fehervar a colpire per primo con un gran tiro al volo di Hari all’11:45. I Foxes sembrano accusare il colpo, ma nel momento più difficile trovano il pareggio: al 15:46 un tiro dalla blu di Di Perna viene deviato in rete da Bradley. La rete ridà fiducia ai biancorossi, che sfiorano il sorpasso con Halmo. Il gol del vantaggio arriva poco dopo, al 18:02, grazie a un errore clamoroso del portiere ungherese Reijola: Bradley recupera il disco, lo serve davanti alla porta dove Salinitri è lesto a insaccare il 2-1.






Nella seconda frazione il Bolzano continua a creare occasioni, ma è in inferiorità numerica che trova un colpo da maestro: al 25:01 McClure ruba il disco, si invola verso la porta e batte Reijola per il 3-1. La reazione del Fehervar è immediata e al 28:38 Terbocs accorcia le distanze su assist di Sebok. I padroni di casa spingono e al 31:34 arriva il pareggio con Varga, dopo che McClure aveva colpito clamorosamente il palo. Il Bolzano tenta il challenge per verificare se il disco dell’attaccante canadese avesse oltrepassato la linea, ma gli arbitri confermano la decisione sul ghiaccio e assegnano due minuti di penalità ai Foxes per challenge fallito. Il penalty killing biancorosso, però, si dimostra ancora una volta letale: al 38:28, in inferiorità numerica, McClure firma la sua doppietta e riporta avanti gli ospiti con un’azione fotocopia del suo primo gol.

Nel terzo periodo il Bolzano gestisce con sicurezza il vantaggio. Il Fehervar fatica a rendersi pericoloso, mentre i Foxes sfiorano più volte il colpo del KO, prima con DiGiacinto e poi con Bradley e Brunner in un’azione in velocità. Nel finale i magiari tentano un’ultima offensiva, ma senza mai impensierire Harvey. Il Bolzano chiude la partita in powerplay e porta a casa tre punti fondamentali, blindando la Top 3 e presentandosi ai playoff con il morale alto e la consapevolezza di poter essere una delle squadre da battere.

Hydro Fehervar AV19 – HCB Alto Adige Alperia 3 – 4 [1-2; 2-2; 0-0]

Reti: 11:45 Janos Hari (1-0); 15:46 Matt Bradley (1-1); 18:02 Anthony Salinitri (1-2); 25:01 Brad McClure SH1 (1-3); 28:38 Istvan Terbocs (2-3); 31:34 Balazs Varga (3-3); 38:28 Brad McClure SH1 (3-4)

Tiri in porta: 33-34
Minuti di penalità:
10-10

Arbitri: Hronsky, Groznik / Puff, Zgonc
Spettatori: 4.303

 



Sport14 ore fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano15 ore fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta15 ore fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco23 ore fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano23 ore fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino1 giorno fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia1 giorno fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero1 giorno fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero1 giorno fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero2 giorni fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero2 giorni fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti