Arte
Il 5 marzo apre la mostra fortezzaDONNA: il tema del coraggio nelle opere di 30 artiste
Nei mesi di gennaio e febbraio, 30 artiste hanno lavorato sul tema del coraggio in studi temporanei al Forte di Fortezza. Le loro opere vengono presentate nella mostra fortezzaDONNA, che apre il 5 marzo.
Provengono dai tre paesi della regione europea Tirolo, Alto Adige e Trentino e da campi molto diversi delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, video arte) e figurative (danza, canto, composizione) e della letteratura.
Le 30 artiste che avevano partecipato al concorso per la prima edizione del progetto fortezzaDONNA lo scorso autunno e che erano state selezionate da una giuria, nei mesi di gennaio e febbraio hanno lavorato in studi temporanei al Forte di Fortezza, creando opere sul tema del coraggio.
Il Forte, in quest’occasione, non serviva solo come spazio di lavoro, ma anche come fonte d’ispirazione. Attraverso il loro lavoro artistico, le artiste hanno rotto la corazza di mascolinità inscritta del Forte, si sono impossessate delle stanze e hanno creato posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse del coraggio.
Ciò che hanno realizzato verrà ora esposto nella mostra fortezzaDONNA, che verrà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 11 e che sarà visibile fino al 18 aprile. Saranno presenti Esther Erlacher, coordinatrice del Forte, Lisa Trockner, direttrice del Südtiroler Künstlerbund e membro della giuria del progetto fortezzaDONNA, e le artiste partecipanti.
Il progetto e la mostra sono il contributo del Forte alla Giornata internazionale della donna ed espressione della volontà di dare visibilità alle artiste e di metterle al centro della scena.
Le artiste partecipanti sono:
Ursula Beiler, Katrin Böge, Daniela Chinellato, co. op STOFF (Irmgard Hofer-Wolf e Monika Köck), Carmen Eisath, Karolina Gacke, Marianna Gostner, Nora Gutwenger, Kata Hinterlechner, Erika Inger, Brigitte Knapp, Vanja Krajnc, Clara Mayr e Morin Pichler.
E ancora Katharina Theresa Mayr, Milena Meller, Lene Morgenstern, Elisa Nave, Anne Marie Pircher, Barbara Plagg, Paula Regina Prugger, Christiane Raich, Sylvie Riant, Karin Schmuck, Miriam Taschler, Barbara Tisocco, Laura Volgger, Erika Wimmer Mazohl e Anna Maria Mackowitz.
Nei mesi di marzo e aprile il Forte è aperto al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle 16. Info: tel. 0471 057218, [email protected], www.franzensfeste.info.
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati