Società
Il 30 maggio la Domenica delle famiglie 2021

Anche la Domenica delle famiglie edizione 2021 della diocesi Bolzano-Bressanone, il prossimo 30 maggio, è ancora condizionata dalla pandemia. Ma le parrocchie e le comunità sul territorio sono chiamate più che mai a ritrovarsi. “Ci auguriamo che grandi e piccoli si sostengano a vicenda, si promettano cose buone e possano diventare, secondo il motto della Domenica delle famiglia, ‘benedetti.sempre‘, una benedizione gli uni per gli altri“, spiega Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia.
Dal 2012 nella festa della Santissima Trinità, la domenica dopo Pentecoste, la Diocesi di Bolzano-Bressanone celebra la Domenica delle famiglie. Nella giornata speciale l’accento è posto sulla pastorale familiare nelle comunità. Perciò la Domenica delle famiglie è intesa anche come un invito ad arricchire la famiglia e la fede con nuovi impulsi. La ricorrenza dovrebbe essere – anche in tempi di pandemia – un giorno di comunione, di gioia, di preghiera comunitaria e di festa.
Per il 30 maggio la Commissione diocesana matrimonio e famiglia e il Katholischer Familienverband, promotore della Domenica delle famiglie, hanno elaborato materiale plurilingue per una Santa Messa della famiglia, preparato suggerimenti e scritto una preghiera per le famiglie
Nella Domenica delle famiglie molte comunità parrocchiali creano qualcosa di speciale. Al centro resta la celebrazione eucaristica: nelle parrocchie si celebrano spesso liturgie o Sante Messe per la famiglia, si offrono occasioni di gioco e creative, ma anche momenti di scambio e incontro.
“La famiglia è colorata, è preziosa, è una benedizione. ‘Benedetti.sempre’ è il modo in cui vogliamo celebrare quest’anno la Domenica delle famiglie e mettere al centro ciò che ci sostiene, ciò che ha bisogno di essere protetto e aiutato perché è infinitamente prezioso: le nostre famiglie nella loro diversità, nella loro fragilità, con le loro ferite e con i loro tesori. Che anche in questa domenica la benedizione arrivi a tutte le famiglie e ci ricordi sempre di nuovo l’impegno ad essere una benedizione per gli altri“, auspica Brigitte Hofmann, Presidente della Commissione diocesana per il matrimonio e la famiglia.
I materiali e tutte le informazioni sono disponibili online su www.bz-bx.net/it/domenica-delle-famiglie
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura7 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino7 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.