Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il 28 novembre riapre il Mercatino di Natale a Bolzano, inaugurazione alle 17

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

130 esibizioni e performance, zero bottiglie in plastica in piazza Walther e un gioco a premi che unisce Mercatino e musei della città. Tutto è pronto per l’edizione numero 29 del Mercatino di Natale di Bolzano.

40 i giorni di apertura (dal 28 novembre al 6 gennaio 2020) durante i quali ospiti e cittadini potranno immergersi nella magia dell’Avvento grazie a un’ottantina di espositori in piazza Walther, sessanta al Parco di Natale e un ricco programma di contorno a portata di clic.

Grazie alla nuova guida online (www.visitbolzanobozen.it) con geolocalizzazione i visitatori potranno in pochi secondi scoprire tutti gli eventi del giorno.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le location

Piazza Walther, il cuore del Mercatino: il tripudio di luci e decorazioni quest’anno si arricchisce di nuovi elementi che fanno da cornice alle vere protagoniste, le casette con il meglio della tradizione artigianale e gastronomica.

Parco di Natale: torna il villaggio natalizio nel parco della Stazione con prodotti artigianali e uno stand gastronomico. Non può mancare anche quest’anno la grande pista da pattinaggio per la gioia di piccoli e grandie il ritorno della grande Stella che nell’edizione 2017/2018 aveva conquistato i visitatori.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La Corte delle Stelle, nel cortile del Palazzo Mercatile, ospita quest’anno l’artigianato artistico degli Artigiani Atesini, mentre il cortile interno del Filmclub Capitol si trasforma nella Corte delle Campane, un angolo relax con un piccolo stand gastronomico e, il sabato mattina, il mercato con i prodotti Slow Food.

Wine Lounge: in piazza Walther da non perdere lo stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano. Oltre a vini autoctoni come il Santa Maddalena ed il Lagrein potranno essere gustati anche gli spumanti e distillati tipici dell’Alto Adige. (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, nel weekend con orario 10-22)

Piazza del Grano:decorazioni, nuove casette e un presepe. Tra le novità dell’edizione 2019 c’è Piazza del Grano che, quest’anno, per la prima volta entra a far parte delle location del Mercatino.

Bosco Bolzano: fino al 31 dicembre piazza Municipio si trasforma in un magico bosco con stand gastronomici di qualità. Luogo ideale per cittadini e ospiti.Mercatino solidale: l’assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Bolzano organizza in via della Mostrala 17esimaedizione del Mercatino Solidale. Vi partecipano numerose associazioni cittadine che sono attive nel settore sociale e nella preziosa realtà del volontariato

Mercatino solidale: l’assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Bolzano organizza in via della Mostrala 17esimaedizione del Mercatino Solidale. Vi partecipano numerose associazioni cittadine che sono attive nel settore sociale e nella preziosa realtà del volontariato.

Una festa per i piccoli

Sono tantissime le iniziative pensate per i piccoli visitatori. Tra lenovità 2019 la mostra “C’era una volta… giochi e giocattoli d’altri tempi” che, a partire dal 7 dicembre a palazzo Mercantile, esporrà pezzi unici e giocattoli rari-anche da provare, nei weekend–oltre ad un angolo riservato ai piccoli che nell’ambito della mostra proporràattività e laboratori.

Da non perdere il grande ritorno al Mercatino, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, del Teatro dei burattini (5-7.12.2019). I più piccoli non potranno resistere a un giro sulla giostra, sul trenino elettrico o in carrozza, per vivere tutta la magia del Natale come piace a loro.

Vivere la cultura in città

La visita al Mercatino di Natale di Bolzano può trasformarsi in un’entusiasmante esperienza alla scoperta dei musei della città. L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano invitano tutti, in particolare le famiglie, a partecipare a un nuovo gioco a premi: basterà scoprire quante tazze del Mercatino (le matite nel percorso espositivo del Monumento alla Vittoria) sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa e compilare l’apposita cartolina per vincere uno dei tanti premi in palio, tra i quali un buono per un soggiorno in uno dei 25 Familienhotels Südtirol.

Chi visiterà uno dei dieci musei locali riceverà inoltre l’esclusivo Bolzano Bozen Museum Passport. Il 29 novembre da non perdere la Lunga Notte dei Musei. In questa occasione, le casette del Mercatino rimangono aperte fino alle 21.Al Museion vi aspetta fino al 5.1.2020 il progetto di Natale “Philipp Messner-Dissolved Landscapes”.

Per il quinto anno, poi, il Mercatino di Natale ospita l’evento Natale di Libri, la passerella di scrittori di famache presentano i loro ultimi best-seller: attesi nomi prestigiosi come Dacia Maraini, Massimo Cacciari, Ferruccio de Bortoli.

Non mancano gli autori locali. Il 26 novembre il Sonntagsblatt organizza alle 20 alla casa della Cultura la presentazione del libro di Margot Käßmann “Schöne Aussichten auf die besten Jahre”, il 12 dicembre sul palco di piazza Walther tocca a “Sopravvivere in Alto Adige/Überleben in Südtirol” di Luisa Righi e Stefan Wallisch. Il 30 novembrein piazza Walther Stefano Cavada presenteràil suo libro “La mia cucina altoatesina” con un live cooking.

Un mercato di Natale green

Le casette del Mercatino di Natale di Bolzano brillano sotto una stella verde, quella della certificazione “Green Event”. I Mercatini originali dell’Alto Adige sono sinonimo di utilizzo di prodotti regionali e a basso impatto ambientale, di gestione efficace dei rifiuti, di risparmio energetico e di mobilità sostenibile. L’invito agli ospiti è di raggiungere il Mercatino in treno.

Le brochure del Mercatino di Natale di Bolzano sono stampate quest’anno su carta 100% riciclata e gli stand gastronomici di piazza Walther venderanno solo acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.

Aspettando l’Anno Nuovo

Passato il Natale e scartati i regali la festa a Bolzano continua. Le casette di legno del Mercatino continuano a rallegrare la piazza mentre altri eventi si aggiungono al calendario.

Il 28, 29 e 31 dicembre, al Palasport, “Le Cirque World’s Top Performers” riunisce i migliori interpreti del Cirque du Soleil e del Cirque Nouveau (circo contemporaneo) in uno spettacolo che già si preannuncia sold-out.

Il 31 dicembre il centro storico sarà invece teatro della tradizionale “BOclassic”, corsa amatoriale di San Silvestro aperta a tutti per salutare l’anno vecchio ed entrare pieni di energia in quello nuovo.

In chiusura, il 4 gennaio al Palaonda, il “Passion Gala” offre a tutti gli appassionati di pattinaggio artistico su ghiaccio l’occasione di applaudire i grandi campioni in uno spettacolo che unisce sport, musica e danza.

 

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020: 

lunedì -domenica: ore 10 -19

Orari straordinari:

28 novembre: ore 17-19

29 novembre: ore 10-21

24 dicembre: ore 10-1425.12:

chiuso 31 dicembre: ore 10-18

1 gennaio 2020: ore 12-19

 

 

NEWSLETTER

Italia & Estero48 minuti fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano Provincia49 minuti fa

Fermata l’autrice delle spaccate ai finestrini delle auto in sosta

Bolzano Provincia52 minuti fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Italia & Estero54 minuti fa

Lahore soffoca: livelli record d’inquinamento atmosferico, oltre 80 volte il limite OMS

Sport11 ore fa

Biancorossi a bocca asciutta a Cesena   

Sport11 ore fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte

Alto Adige1 giorno fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Bolzano1 giorno fa

Nella notte di Halloween 10 Denunce per guida in stato di ebbrezza e sequestri di droga

Italia & Estero1 giorno fa

Arrestato youtuber per guida spericolata e resistenza a pubblico ufficiale

Italia & Estero1 giorno fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Trentino1 giorno fa

Villaggio olimpico Predazzo: aperta la gara per il secondo lotto del “nuovo padiglione”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tragedia sventata: donna si getta nel fiume e viene salvata dalla polizia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Salvati in serata due cani di un centauro rimasto coinvolto in un incidente nel pomeriggio

Bolzano Provincia1 giorno fa

Perde la vita durante una discesa di speedflying

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero4 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Archivi

Categorie

più letti