Alto Adige
Il 13 ottobre prova di allarme di protezione civile e test IT-alert

Venerdì 13 ottobre, Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri naturali, si svolgerà in Alto Adige la prova provinciale di allarme di protezione civile e il test IT-alert.
La prova di allarme di protezione civile a partire dalle ore 10 farà risuonare per un minuto le sirene di protezione civile con il segnale ululante di allarme. La prova di allarme di protezione civile è un modo per far conoscere il segnale di protezione civile alla popolazione in Alto Adige. Allo stesso tempo vengono controllate anche le strutture tecniche del sistema d’informazione della popolazione SIP.
Il test di IT-alert alle ore 12 invierà a ogni cellulare acceso in Alto Adige un messaggio di test. IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico che il Dipartimento della Protezione Civile sta testando in tutta Italia.
Il sistema, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza, favorisce l’allarme tempestivo alle persone potenzialmente coinvolte. I messaggi IT-alert viaggiano tramite la tecnologia cell-broadcast. Il messaggio trasmesso è solo un test, con l’obiettivo di far conoscere il nuovo sistema e verificarne il funzionamento.
Chi lo riceverà non dovrà fare null’altro se non rispondere alle domande del questionario disponibile sul sito www.it-alert.it per contribuire a migliorarne l’uso.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia per la Protezione Civile. Sul canale YouTube della Provincia Autonoma di Bolzano è possibile visionare un breve video inerente il test di IT-alert.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home7 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie