Arte e Cultura
Il 13 maggio ad Ala la Festa dell’Euregio
Ala, situata sul fiume Adige e nella Vallagarina, vanta una storia di città commerciale ed è nota per i suoi palazzi barocchi. Sabato 13 maggio, la cittadina di circa 9.000 abitanti ospiterà la Festa dell’Euregio a partire dalle 10.00 con un ricco programma culturale e di intrattenimento per tutta la famiglia.
Dalla sfilata con gli Schützen e le bande musicali dei tre territori ai concerti e ai laboratori per bambini, fino alle degustazioni di specialità regionali, ce n’è per tutti i gusti. Inoltre, la “città di velluto” di Ala offre molte attrazioni storiche e tradizioni. La festa transfrontaliera si tiene quest’anno per la quinta volta per riunire i cittadini dei tre territori dell’Euregio.
Invito alla spensieratezza alla Festa dell’Euregio
“Il nostro obiettivo è quello di far crescere insieme i tre territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino e la loro popolazione. Le persone devono sentire che l’Euregio sta diventando sempre più concreta e ha un’influenza positiva e duratura sulla loro vita. Vogliamo sottolineare la pluralità in ciò che abbiamo in comune, ma anche in ciò che è diverso, durante i festeggiamenti spensierati della Festa dell’Euregio“, si legge nel messaggio congiunto dei presidenti dell’Euregio Maurizio Fugatti, Arno Kompatscher e Anton Mattle.
I presidenti dei tre territori celebreranno la Festa dell’Euregio sabato 13 maggio 2023, alle ore 11,45, ad Ala, in piazza San Giovanni, insieme al sindaco Claudio Soini.
Di norma, la celebrazione segna la fine del biennio di presidenza di uno dei tre territori dell’Euroregione. Ad Ala si festeggia così la Presidenza trentina dell’Euregio, che terminerà nell’ottobre 2023. Il 13 maggio è anche la Giornata della mobilità dell’Euregio: sia da Innsbruck a Bolzano che da Bressanone a Riva del Garda, nella Giornata della mobilità dell’Euregio i possessori di un EuregioFamily Pass o di un Klima-Ticket VVT valido hanno la possibilità di viaggiare gratuitamente in tutta l’Euregio.
L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino può quindi essere esplorata gratuitamente in autobus e treno da Kufstein a Borghetto e la città della Festa di Ala può essere raggiunta a basso costo.
Viaggi gratuiti nella Giornata della mobilità dell’Euregio
In occasione della Giornata della mobilità, la capacità di posti a sedere tra Innsbruck e il Brennero sarà raddoppiata nelle ore di punta. Anche i possessori di un abbonamento annuale o semestrale valido per il trasporto pubblico locale in Alto Adige e Trentino possono usufruire della Giornata della mobilità. Sono esclusi dalla promozione i treni a lunga percorrenza come Railjet, Eurocity (EC), Intercity (IC) e Frecciargento.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2