Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Il 1° aprile entrerà in vigore in Tirolo una legge che prevede l’abbattimento per decreto dei lupi problematici o ad alto rischio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

responsabili altoatesini del settore venatorio osserveranno attentamente ciò che accadrà in Tirolo dopo l’entrata in vigore della nuova legge sulla caccia. Se non ci saranno contestazioni da parte dell’Unione Europea, la legge sulla caccia modificata entrerà in vigore il 1° aprile.

Essa prevede la possibilità di ordinare, per decreto, l’abbattimento di lupi ad alto rischio o dannosi. E questo senza alcuna possibilità di ricorso ai tribunali. “Si tratta di una notevole differenza rispetto al nostro quadro giuridico per quanto riguarda l’abbattimento dei lupi, anche se la legge europea sulla protezione delle specie, che concede al lupo il massimo status di protezione possibile, si applica anche in Austria.

Infatti, anche se abbiamo una legge provinciale valida che ci concede la possibilità di catturare i lupi e che ha persino resistito a un’impugnazione davanti alla Corte Costituzionale, un decreto di abbattimento basato su di essa sarebbe immediatamente impugnabile davanti al Tribunale amministrativo”, ha dichiarato l’assessore provinciale Arnold Schuler dopo l’incontro con il suo omologo tirolese Josef Geisler, il vicepresidente provinciale Georg Dornauer e il presidente dell’Associazione cacciatori del Tirolo, Anton Larcher. “In Tirolo –  ha sottolineato –  la situazione giuridica è diversa da quella dell’Alto Adige; i Länder hanno competenze più ampie rispetto alle Province e alle Regioni italiane”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da molti anni stiamo cercando di trovare un modo realistico per gestire i grandi predatori in Tirolo. Con l’emendamento sulla caccia stiamo creando gli strumenti per una gestione praticabile“, ha dichiarato Josef Geisler. Concretamente, ci affidiamo a un regolamento che mira a snellire la procedura dall’evento dannoso al prelievo dell’animale.

Allo stesso tempo, i predatori a rischio e dannosi sono chiaramente definiti e, allo stesso tempo, i pascoli alpini che non possono essere protetti sono definiti da un’ordinanza. Tutte le modifiche alla legge sulla caccia si applicano ai grandi predatori come il lupo, l’orso, la lince e lo sciacallo dorato“.

Un’ordinanza di abbattimento escluderebbe la possibilità di ricorrere ai Tribunali. “La via dell’ordinanza è una linea di confine legale. Ma finché l’UE non ridurrà lo status di protezione del lupo, non abbiamo altra scelta. Correremo questo rischio in ogni caso. Il punto è dichiarare guerra ai lupi in Tirolo“, ha detto Geisler con parole chiare. Nel Tirolo settentrionale sono stati censiti 19 lupi nel 2022.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In Alto Adige nel 2022 ci sono stati 29 esemplari che sono stati identificati al di là di ogni dubbio, e probabilmente ce n’erano di più“, ha detto Schuler. In Alto Adige, il problema non è la legislazione, ma l’attuazione, cioè l’esecuzione di un abbattimento. Da un lato, è necessaria l’approvazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

“Inoltre, le ordinanze di abbattimento di specie animali protette vengono sempre impugnate davanti al Tribunale amministrativo e l’esperienza dimostra che le ordinanze vengono anche sospese dal Tribunale, mentre in Tirolo ciò non è possibile in questa forma. Stiamo guardando e aspettando. Se la legge tirolese verrà attuata, vedo nuove possibilità per noi di provvedere all’abbattimento di lupi problematici e ad alto rischio conclude Schuler.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Bolzano2 settimane fa

Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione

Archivi

Categorie

più letti