Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le nostre storie

“I VIAGGI DI ALE”: esce il primo libro dell’influencer bolzanino Alessandro Marras

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oggi vi presentiamo il più famoso influencer bolzanino: Alessandro Marras, che con la sua dedizione ha raggiunto successi incredibili. L’ultimo di questi? Il suo libro ” I VIAGGI DI ALE “ in pubblicazione il 16 Marzo. Abbiamo avuto l’occasione di fare due chiacchiere con lui.

Come è nata questa passione che in seguito è diventata anche un lavoro?

E’ iniziato tutto quando a Roma, sono entrato nell’accademia di spettacolo diretta da Claudio e Pino Insegno. Dopo aver messo le basi studiando recitazione, dizione, canto, regia, ho avuto la fortuna di poter lavorare per 4 anni e mezzo come assistente di uno dei registi esterni del programma sulla Rai, “Alle Falde del Kilimangiaro”. In quel periodo ho iniziato a viaggiare seriamente ed ho cominciato ad assaporare la vera bellezza del mondo vivendo esperienze uniche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con l’avvento dei blog ho aperto il mio sito (www.alessandromarras.com) e ho iniziato a produrre filmati per il mio canale Youtube. Il mondo si evolve in maniera veloce e di li a poco inizia l’era dei social network. Con Facebook prima ed Instagram dopo inizia un nuovo ciclo di progetti, situazioni ed esperienze che mi hanno portato in prima linea nel nuovo mondo degli arieti dei social network, che stava di anno in anno esplodendo. E’ iniziata così l’era dell’ influencer marketing e dei content creator.

Cosa ti spinge a continuare e come riesci a mantener fede ai tuoi impegni e a essere sempre perfetto, in splendida forma?

Ti ringrazio per la “splendida forma” ma voglio mettere le mani avanti dicendoti che non ho mai avuto la tartaruga addominale, neanche a 18 anni. Il motivo probabilmente è perché viaggiando, ho scoperto tante di quelle ricette deliziose da assaggiare, che naturalmente ho assaggiato. Ma tornando alla tua domanda.: credo che la passione e la consapevolezza di essersi creati un lavoro che si ama è la cosa fondamentale. Amare ciò che si fa nella vita è indispensabile per vivere bene.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I viaggi poi sono il sale della vita, sono l’università dell’anima dove impari a stare al mondo e soprattutto trovi le chiavi migliori per saper interagire al meglio con le persone del mondo, facendoti arricchire in ogni esperienza. Un aiuto poi lo danno tutte le collaborazioni con le aziende e agenzie di comunicazione che mi capita di avere tra un viaggio ed un altro. Ormai nel mio campo non si parla solo di “Travel” ma ci si è evoluti in quello che viene definito ormai un segmento “LifeStyle” dove all’interno vengono inclusi prodotti, servizi ed esperienze a 360°.

Si passa quindi dalle case automobilistiche agli Hotel, dal cibo ai prodotti per la casa, dal Fashion al Beauty. In altre parole, mi forniscono sempre di ottime creme al siero di vipera e trattamenti Spa nei luoghi più rilassanti del globo. Non vorrei che fosse però quella volta che ho bevuto il succo di noni nello Stato isola di Niue, nel centro del triangolo Polinesiano. Dicevano che era l’elisir per l’eterna giovinezza.

Essendo il primo influencer bolzanino , sei fiero di rappresentare questa città?

Nonostante abbia casa e viva la maggior parte del tempo a Milano, amo Bolzano e l’Alto Adige. Sono nato a Bolzano ho la mia famiglia, la casa dove sono cresciuto, gli amici e non mi staccherei mai da questa città, per questo ci torno spesso. Forse non è la città più brillante dal punto di vista della movida per i giovani, ma con il tempo riesce a farsi apprezzare sempre di più, ve lo assicuro. E’ indubbio poi che Milano sia la città perfetta e il cuore pulsante per certi lavori in Italia, ma nella vita è bello evolversi e raccogliere il meglio da ogni luogo in cui decidi di vivere.

Cosa ti ha portato a scrivere un tuo libro su i viaggi che hai fatto ?

Conosciamo tutti ormai cosa è successo nel funesto 2020. Era proprio una giornata di primavera di quell’anno e una casa editrice mi scrive proponendomi di scrivere un libro delle mie avventure nel mondo. Eravamo in lockdown ( si il primo di molti, ma forse quello più sentito ) . In verità avevo le giornate molto piene. Andavo a fare la spesa. Facevo due flessioni. Finita la giornata. Ho fatto due calcoli della mia quotidianità e mi sono detto: “è indubbiamente il momento perfetto, ho un sacco di storie da raccontare e ho tutto il tempo per aprire i cassetti della memoria e scrivere”. Ho accettato. Probabilmente questa proposta e il completamento del libro sono stati la cosa bella del mio 2020.

Che argomenti tratti principalmente nel libro ?

Non voleva essere un classico libro guida, ma un vero e proprio racconto di vita. All’interno volevo scrivere di aneddoti mai raccontati, segreti custoditi oltreoceano, pensieri e sensazioni provati in luoghi remoti e unici, raccontando 4 grandi viaggi che ho fatto nella vita. Si parla quindi di tante cose nel libro, si viaggia verso l’Australia in una avventura senza strade in 4×4 tra coccodrilli, serpenti, ragni, incontri con aborigeni, tensioni e spensieratezza, dormendo in tenda guardando i cieli dell’emisfero australe. Si vola in Islanda tra i ghiacciai, Gayser, vulcani, cascate e fiordi, assaggiando l’Hákarl che in altre parole è una specialità gastronomica nazionale a base di squalo putrefatto. Si passa poi per l’azzurro del mare della Polinesia Francese, i suoi atolli, i suoi profumi di frutti e fiori e le sue immense ed esclusive spiagge bianche incontaminate.

C’è poi il racconto dei racconti nella terra dei Faraoni, l’Egitto, navigando lungo tutto il corso del Nilo, scoprendo i segreti delle grandi Piramidi fino ad arrivare ad Aswan, attraversando il vasto deserto del Sahara, lungo il confine con il Sudan. La cosa ancora più spettacolare è che nel libro troverete diversi QR code che una volta scansionati vi porteranno direttamente nel video del viaggio, tramite lo smartphone e potrete quindi guardare con i vostri occhi ciò che avete letto sulle pagine del libro e non solo. Ci sono opere che diventano film, ci sono film che diventano libri… io ho deciso di ovviare al “problema” e in questo libro mettiamo tutto insieme, per non farci mancare nulla. Siamo in carenza di viaggi, meglio incominciare ad abbondare da ora.

Quando esce ufficialmente il libro, quando si potrà acquistare e dove?

Il libro è gia in pre-ordine sul “Mondadori Store” , su “Amazon Libri”, e naturalmente lo si può trovare sul sito della casa Editrice “New Book Edizioni” e lo sarà fino al 16 Marzo, data ufficiale del lancio. Dopo sarà disponibile ovunque, nelle librerie in tutta Italia e anche sui siti “LaFeltrinelli – Ibs.it” , “Libreria Universitaria.it” ecc., oltre a quelli menzionati prima.

Racconti solo esperienze di viaggio o anche fatti personali?

Le esperienze di viaggio sono il fulcro del libro. Ci sono storie mai raccontate, aneddoti successi nel mondo, storie di vite e veri e propri segreti mai esternati. Capitolo dopo capitolo ci si trova davanti ad un insieme di conoscenze e di evoluzioni. Esperienza dopo esperienza si comprende anche come si sviluppa il mondo del lavoro attuale e come questa sua evoluzione abbia portato alla creazione di nuove possibilità lavorative nel mondo dei social tramite il marketing e la creazione dei contenuti da condividere con le persone e la rete. L’aspetto fondamentale che senza dubbio traspare nel libro, è il messaggio di fiducia che dobbiamo avere in noi stessi. Credere nei propri sogni, inseguire e combattere con tutte le nostre forze per arrivare ad essere artefici del nostro destino, nonostante le difficoltà e gli intoppi.

Hai avuto un aiuto esterno a scrivere il libro?

Quando racconti le storie di vita personale è difficile farle raccontare agli altri. Immagina di raccontare storie di viaggio in luoghi remoti dove non c’era nessuno o per arrivarci, hai dovuto navigare per 4 giorni tra i ghiacciai della patagonia Cilena. Tutto il libro l’ho scritto io, ci ho messo qualche mese a tirare fuori dai cassetti della memoria ogni piccolo aneddoto e ricordo. La casa editrice poi è stata fondamentale per la revisione dei testi e per la messa a punto del racconto e dell’impaginazione. Solitamente preferivo prendere un aereo e volare, ma sono molto contento di essere riuscito a completare questo impegno. Credo che arrivare a farsi pubblicare un libro sia una parte fondamentale per un percorso di crescita, almeno parlo del mio campo.

Con la prima pubblicazione del tuo libro “ I VIAGGI DI ALE”, cosa ti aspetti che il pubblico pensi e provi leggendolo?

Spero di poter essere una delle scintille che riportano fiducia al mondo del turismo. Viaggiare sembra essere diventato ormai un vecchio ricordo, ma lo sarà ancora per poco. Ecco, con il mio libro voglio ricordare a coloro che lo leggeranno, quanto sia bello, emozionante ed appagante viaggiare. Mi piacerebbe far riemergere le emozioni dei viaggi che ognuno di noi ha sicuramente vissuto nelle proprie esperienze di vita e stimolare la volontà di viverne di nuove. La vita è una, lo dico sempre.

Viaggiare riesce a darti la possibilità di vivere più vite in una e sarebbe un vero peccato farne a meno. Spero quindi che provochi questo il mio libro, ma sono certo che chi lo leggerà, me lo scriverà anche su Instagram @alessandromarras , o farà una stories con il libro che poi io riposterò. Mi piace ricevere i pareri direttamente, in vero spirito social così da poter rispondere direttamente a tutti.

Hai intenzione di scrivere altri libri?

Potrei scrivere un sacco di altri libri di viaggi, storie da raccontare ne ho ancora tantissime . Sai una cosa: avevo in mente di lasciare lo spazio alla scrittura dopo i 60 anni, poi è arrivata la pandemia e mi ha regalato un bel po’ di tempo libero e quindi ho creato una bolla temporale e ne ho approfittato per scrivere il mio primo libro. Ora però voglio tornare a viaggiare sul nel mondo reale, ho sete di esperienze e quindi godiamoci intanto l’ ”opera prima”, poi si vedrà, mai dire mai.

Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere le tue orme?

Consiglio di credere nei propri sogni, di provare e riprovare per riuscire a fare della propria vita la propria personale vittoria. Consiglio di studiare nel proprio campo perché nella vita gli sgambetti arrivano per tutti e quindi bisogna avere delle solide basi su cui ricominciare per alimentare lo slancio verso il nuovo obiettivo. Un altro consiglio, viaggiate. Viaggiare con la testa giusta è la migliore scuola di vita che si possa fare in una esistenza. Ultimo consiglio, comprate il mio libro, così lo leggete in aereo, in treno o in macchina mentre state viaggiando verso la nuova esperienza di vita. PS: potete leggerlo anche sul divano di casa, va bene lo stesso. Anzi vi lascio qui alcuni link dove poterlo ordinare:

Mondadori Store – I Viaggi di Ale – Alessandro Marras
Amazon – I Viaggi di Ale – Alessandro Marras
New Book Edizioni – I Viaggi di Ale – Alessandro Marras La Feltrinelli – I Viaggi di Ale – Alessandro Marras
Anche su Instagram @alessandromarras

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Archivi

Categorie

più letti