Alto Adige
I primi ospiti lasciano la struttura per quarantene a Colle Isarco
Era il 7 marzo quando le prime otto persone, considerate casi sospetti per essere entrate in contatto con malati da Covid-19 o provenienti da zone a rischio, avevano fatto ingresso nella struttura della Base Logistica dell’Esercito a Colle Isarco.
Il complesso è stato adattato a centro di ricovero per le quarantene. Non avendo la possibilità di trascorrere la quarantena in isolamento a casa loro, avevano accettato il ricovero presso la struttura, dove sono state seguite dal punto di vista medico dall’Ospedale di Vipiteno.
Quella di Colle Isarco è la più grande fra le molte strutture messe a disposizione dal Ministero della Difesa e in particolare dall’Esercito in tutt’Italia in connessione all’emergenza epidemiologica da Coronavirus. “Nel complesso sono state allestite 85 stanze, delle quali al momento attuale sono occupate 60. Vi sono ospitate anche una famiglia con due bambini”, riferisce il coordinatore Thomas Holzknecht, della sezione Protezione civile della Croce Bianca.
La struttura è stata adattata a centro di ricovero per quarantene dall’Agenzia per la Protezione civile in stretta sinergia con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e le Autorità Militari. Il lavoro è svolto in gran parte da collaboratori volontari della Protezione civile. La struttura è gestita dal servizio di assistenza della Croce Bianca su incarico dell’Agenzia per la Protezione civile.
“Al coordinatore Thomas Holzknecht, al personale sanitario e ai molti volontari che operano nel centro di accoglienza per le quarantene e che con la loro attività danno un contributo imprescindibile a superare la pandemia da Coronavirus, va il nostro riconoscimento speciale”, afferma il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
La struttura militare è stata adattata dal punto di vista igienico-sanitario ed anche per quanto attiene la garanzia della sfera privata delle persone ospitate. Il complesso rispetta gli standard di sicurezza e di abitabilità.
La presenza di stabili separati all’interno del complesso consente il ricovero di pazienti a seconda del tipo di quarantena da trascorrere. Prima di questo utilizzo d’emergenza, la struttura veniva usata per consentire al personale militar e alle loro famiglie di poter trascorrere periodi di vacanza.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione