Ambiente Natura
I Parchi naturali cercano ranger estivi: candidature entro l’8 marzo

Per gli amanti della natura l’occasione è imperdibile: lavorare a tempo pieno, in estate, come “Ranger“, in uno dei sette Parchi naturali dell’Alto Adige e vivere appieno le bellezze della natura.
“Soprattutto durante l’alta stagione, un servizio d’informazione costante nei Parchi naturali è indispensabile per gestire al meglio il grande flusso di visitatori” dice l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. “Avvicinare la popolazione locale e i turisti ai molteplici aspetti legati alla natura è un’attività molto importante”.
22 addetti stagionali impiegati nei parchi naturali
Nel 2023, nei sette parchi naturali dell’Alto Adige sono previsti 22 posti a tempo pieno per custodi di Parchi naturali per 3 o 6 mesi durante l’estate. La delibera di Giunta con i criteri di ammissione per il servizio stagionale di conservazione della natura è stata approvata dalla Giunta provinciale il 1° febbraio. A questo scopo sono destinati 253.500 euro.
Gli assistenti sono le persone di contatto per tutte le domande relative al parco naturale, informano sulle caratteristiche particolari di queste aree, sensibilizzano al comportamento sostenibile e rispettoso della natura e quindi danno un importante contributo all’educazione ambientale e alla tutela del paesaggio.
“Il nostro obiettivo è trovare persone interessate che trasmettano ai visitatori i concetti alla base delle aree protette all’interno dei parchi naturali e nei centri visite“, spiega il direttore dell’Ufficio provinciale per la natura, Leo Hilpold. “Se ognuno di noi mostra entusiasmo nella tutela della conservazione delle zone naturali, è più facile poi trasmettere questi valori anche alle altre persone”.
Candidatura entro l’8 marzo
Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro e non oltre l’8 marzo alle ore 12.00. Le domande devono essere presentate tramite il servizio online con una carta del cittadino o SPID attivata.
Coloro che non hanno un’identità digitale possono fare domanda utilizzando il modulo di domanda, che può essere scaricato online. In questo caso, i documenti devono essere presentati all’Ufficio Natura, in via Renon 4, a Bolzano (tel. 0471 417770, natura.bolzano@provincia.bz.it).
Ulteriori informazioni riguardanti i requisiti minimi richiesti nella candidatura, il funzionamento della procedura di selezione, oppure la formazione e i compiti richiesti agli addetti stagionali al servizio protezione natura, possono essere consultate sul sito web della Provincia nella sezione Parchi naturali.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 giorno fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.