Ambiente Natura
I Parchi naturali cercano ranger estivi: candidature entro l’8 marzo
Per gli amanti della natura l’occasione è imperdibile: lavorare a tempo pieno, in estate, come “Ranger“, in uno dei sette Parchi naturali dell’Alto Adige e vivere appieno le bellezze della natura.
“Soprattutto durante l’alta stagione, un servizio d’informazione costante nei Parchi naturali è indispensabile per gestire al meglio il grande flusso di visitatori” dice l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. “Avvicinare la popolazione locale e i turisti ai molteplici aspetti legati alla natura è un’attività molto importante”.
22 addetti stagionali impiegati nei parchi naturali
Nel 2023, nei sette parchi naturali dell’Alto Adige sono previsti 22 posti a tempo pieno per custodi di Parchi naturali per 3 o 6 mesi durante l’estate. La delibera di Giunta con i criteri di ammissione per il servizio stagionale di conservazione della natura è stata approvata dalla Giunta provinciale il 1° febbraio. A questo scopo sono destinati 253.500 euro.
Gli assistenti sono le persone di contatto per tutte le domande relative al parco naturale, informano sulle caratteristiche particolari di queste aree, sensibilizzano al comportamento sostenibile e rispettoso della natura e quindi danno un importante contributo all’educazione ambientale e alla tutela del paesaggio.
“Il nostro obiettivo è trovare persone interessate che trasmettano ai visitatori i concetti alla base delle aree protette all’interno dei parchi naturali e nei centri visite“, spiega il direttore dell’Ufficio provinciale per la natura, Leo Hilpold. “Se ognuno di noi mostra entusiasmo nella tutela della conservazione delle zone naturali, è più facile poi trasmettere questi valori anche alle altre persone”.
Candidatura entro l’8 marzo
Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro e non oltre l’8 marzo alle ore 12.00. Le domande devono essere presentate tramite il servizio online con una carta del cittadino o SPID attivata.
Coloro che non hanno un’identità digitale possono fare domanda utilizzando il modulo di domanda, che può essere scaricato online. In questo caso, i documenti devono essere presentati all’Ufficio Natura, in via Renon 4, a Bolzano (tel. 0471 417770, [email protected]).
Ulteriori informazioni riguardanti i requisiti minimi richiesti nella candidatura, il funzionamento della procedura di selezione, oppure la formazione e i compiti richiesti agli addetti stagionali al servizio protezione natura, possono essere consultate sul sito web della Provincia nella sezione Parchi naturali.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione