Connect with us

Musica

I grandi successi della musica da gaming

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’esperimento è semplice e alla portata di tutti. Mettete nelle casse del vostro stereo Song 2 dei Blur e provate a chiedere ai vostri amici a cosa la associano.

Siamo sicuri che la maggioranza risponderà con un nome ben preciso: Fifa 98. C’è un binomio indissolubile infatti tra alcuni brani, alcune melodie, e determinati giochi e videogiochi.

E quella del gruppo britannico ne è l’emblema. Pubblicata nell’aprile del 1997, fu presentata la prima volta dal vivo nel 1996, quando Damon Albarn raccontò: “Questa si chiama Song 2 perché ancora non le abbiamo dato un nome”. Per tutti gli appassionati, insomma, sentire quelle prime note, quel “Woo-hoo” cantato dal frontman, vuol dire premere forte sulla X del proprio joy stick e iniziare al più presto una nuova partita.






Il gaming, insomma, ha sempre cercato una spalla nella musica per coinvolgere, fidelizzare e rendersi riconoscibile agli occhi dei suoi utenti, dei suoi giocatori. Che cosa sarebbe infatti Pac Man della Namco senza quella musichetta, semplice ma riconoscibilissima, composta negli anni ottanta da Toshio Kai, oppure il videogioco arcade di automobili Pole Position, del 1982, che viaggia sulle note di Nobuyuki Ohnogi?

Tutto il mondo del gioco sfrutta la musica a suo piacimento. Anche quello del gambling: esistono infatti alcune slot machine da bar che senza i loro motivetti, senza il loro inimitabile ritmo, non sarebbero le stesse.

Altre slot, poi, sono letteralmente ispirate al mondo della musica a partire dal titolo fino allo scenario, ai suoni, agli effetti. La più famosa in questo senso è Banana Rock, slot tra le più tradizionali, pensata proprio per gli amanti della musica, oppure Elvis Lives, la macchinetta dedicata al mito della storia mondiale del rock.

Ci sono poi le chitarre della slot Mariachis, il ritmo irlandese della Leprechaun Song, che porta il giocatore nell’atmosfera tipica della mitologia e del folklore d’Irlanda e, infine, Wild Heist at Peacock Manor.

Dai giochi arcade alle slot machine, si arriva ovviamente ai videogiochi più complessi, quelli dove la musica o è un fattore di grande importanza e partecipa a creare pathos, adrenalina, suspence oppure dove è un semplice elemento di sfondo, di contesto, di atmosfera.

In un senso o nell’altro, però, la musica c’è sempre. C’è perché un videogioco senza di essa non sarebbe la stessa cosa. C’è perché lo rende riconoscibile, unico. E rende unica anche l’esperienza di gioco che viene proposta.

Trentino2 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino2 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero5 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia6 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives6 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino6 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero6 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero11 ore fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino11 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano11 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero16 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero22 ore fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano2 giorni fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti