Val Pusteria
I Freiheitlichen rivogliono il Korridorzug
Sono semplici nostalgie o, con l’avvento di nuove politiche ecologiste, la richiesta ha un senso? Parliamo di quanto sventolato solo ieri, in una dichiarazione congiunta, dai rappresentanti della destra indipendentista sudtirolese Sven Knoll e Myriam Atz-Tammerle, e dalla rappresentante in seno al Landtag e portavoce dell’Euregio per i Freiheitlichen del Tirolo, Gudrun Kofler.
I tre si sono coalizzati, innalzando la doppia bandiera, quella ambientalista e quella del Tirolo-unito per dichiararsi favorevoli alla reintroduzione di un collegamento ferroviario diretto tra Innsbruck e Lienz attraverso la Val Pusteria, quello che un tempo veniva chiamato Korridorzug.
Ciò non solo darebbe un contributo sostenibile alla protezione del clima, ma promuoverebbe anche la crescita insieme delle parti tirolesi del paese. La regione europea del Tirolo dovrebbe finalmente diventare un modello per il trasporto pubblico senza confini.
Il collegamento ferroviario diretto tra Innsbruck e Lienz è stato per molti decenni un collegamento di successo tra il Tirolo settentrionale, meridionale e orientale, ma è stato abolito già da diversi anni e sostituito da una linea di autobus, scelta questa come sottolineano i tre politici che esemplifica il fallimento della politica climatica e l’idea generale di sostituire il trasporto su gomma con quello su rotaia.
A onor del vero, il consiglio dei tre Länder ha già votato a favore del collegamento ferroviario diretto tra Innsbruck e Lienz, ma le stanze dei bottoni, dove si fanno le grandi strategie sono comunque lontane e comunque dopo il treno diretto Bolzano-Vienna via Innsbruck e Salisburgo, introdotto lo scorso dicembre, in Tirolo si discute ora anche di un collegamento da effettuarsi con un Railjet delle ÖBB da Innsbruck alla capitale austriaca attraverso la val Pusteria, Lienz e Klagenfurt. Il progetto è stato lanciato nei giorni scorsi dalla commissione competente del Landtag tirolese.
In vista dell’imminente costruzione della variante sulla Val di Riga, che indirizzerebbe la Pusteria a Bressanone e dunque verso sud, la soluzione di riaprire il collegamento con Lienz attraverso Fortezza potrebbe essere una soluzione per salvare la “storica” stazione di Fortezza e ridarle una dignità di scalo che pare perduta. D’altronde, vale la pena di ricordare come la stessa Pusteria venne inaugurata nel 1871 e realizzata proprio per ridurre di oltre 200 chilometri, allora un’intera giornata di viaggio, il tragitto tra le due città cardine dell’Impero austroungarico, Innsbruck e Vienna.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero19 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia