Sport
I Foxes piegano i Capitals 5-3 e conquistano il primo posto in classifica
In una serata da incorniciare alla Sparkasse Arena, l’HCB Alto Adige Alperia centra la terza vittoria casalinga consecutiva, superando gli spusu Vienna Capitals con un convincente 5-3. Davanti a 3.300 spettatori, i biancorossi si affidano alla doppietta di Gazley e alle reti di Helewka, DiGiacinto e Mantenuto per riportarsi momentaneamente in vetta alla classifica, in attesa del confronto diretto tra Fehervar e Graz previsto per domani.
Coach Glen Hanlon conferma quasi interamente il roster schierato contro l’Olimpija, ad eccezione di Brunner, impegnato in AlpsHL con il Merano, oltre agli assenti Miglioranzi (infortunio) e Halmo (turnover). I Foxes iniziano con prudenza, ma presto accelerano: McClure impegna Jones con il primo intervento della serata, seguito da tentativi pericolosi di Helewka e Marchetti. Il vantaggio arriva al 16:04, quando Bradley scatta sulla sinistra e serve un preciso assist per Helewka, che insacca l’1-0 con freddezza. Sul finale di periodo, a soli 37 secondi dalla sirena, arriva il raddoppio: DiGiacinto sfonda centralmente e sorprende Jones con un tiro che il portiere non riesce a trattenere.
Nel secondo periodo, il Bolzano beneficia di una lunga superiorità numerica, causata da una penalità partita inflitta a Cramarossa per una carica alla testa su Mantenuto. Tuttavia, i padroni di casa faticano a concretizzare nonostante alcune occasioni, come il tiro insidioso di Salinitri ben parato da Jones. Alla fine, però, i Foxes trovano il gol: DiGiacinto serve Gazley, che sotto porta non sbaglia e firma il 3-0. La reazione del Vienna non si fa attendere: Gregoire accorcia le distanze con un tiro preciso che si insacca all’incrocio su assist di Jasper. Il Bolzano spreca numerose occasioni per allungare nuovamente, colpendo anche un palo con Finoro e vedendo Jones protagonista su Salinitri. I viennesi, invece, non incidono in powerplay, mantenendo il risultato invariato fino alla fine del periodo.
Il terzo drittel si apre con un Bolzano fulmineo: dopo appena 16 secondi, Mantenuto finalizza un bellissimo assist di Frigo, portando i padroni di casa sul 4-1. La partita sembra ormai chiusa, ma i Capitals si rifanno sotto. Al 43:24, un errore di Hults regala il disco a Hartl, che serve Wallner per il gol del 4-2. Poco dopo, al 51:11, Vienna sfrutta un powerplay e Wallner, su assist di Gregoire, ribadisce in rete a porta vuota per il 4-3. La tensione sale, ma è ancora Gazley a spegnere le speranze ospiti: al 53:39, l’attaccante biancorosso scappa in contropiede, lascia sul posto Jones con una finta spettacolare e insacca il definitivo 5-3 con un tiro sotto l’incrocio.
Il Bolzano gestisce senza troppi affanni gli ultimi minuti e porta a casa tre punti preziosi che lo proiettano in cima alla classifica. Ora Frank e compagni si preparano a un calendario fitto: mercoledì 27 novembre saranno impegnati in trasferta contro il Villach, prima di un doppio appuntamento casalingo venerdì 29 e sabato 30 novembre contro KAC e Graz. Tutto pronto per nuove emozioni, con i Foxes pronti a difendere il loro primato.
HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 5 – 3 [2-0; 1-1; 2-2]
Reti: 16:04 Adam Helewka (1-0); 19:23 Cristiano DiGiacinto (2-0); 25:22 Dustin Gazley PP1 (3-0); 28:50 Jeremy Gregoire (3-1); 40:16 Daniel Mantenuto (4-1); 43:24 Leon Wallner (4-2); 51:11 Leon Wallner PP1 (4-3); 53:39 Dustin Gazley (5-3)
Tiri in porta: 35-32
Minuti di penalità: 8-33
Arbitri: Ofner, Sternat / Jedlicka, Konc
Spettatori: 3.320
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano