Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

I costi del Covid: per la Provincia di Bolzano oltre 900 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oltre 900 milioni di euro: tanto è costato il Covid alle casse della Provincia di Bolzano. La somma fra le minori entrate (543,5 milioni di euro) e le maggiori spese (370,3 milioni) rappresenta il costo totale delle misure anti Covid a carico della mano pubblica per il 2020.

Questo bilancio è stato tracciato ieri (28 luglio) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nella conferenza stampa a margine della seduta di Giunta, sulla base dei dati del bilancio di assestamento esposti nella seduta del 14 luglio.

In quell’occasione il tema erano le risorse disponibili, oggi abbiamo parlato solo dei costi del Covid: ci siamo confrontati insieme ai colleghi della Giunta, facendo il punto della situazione attuale e stabilendo le priorità per destinare le misure anti-Covid per il futuro” ha detto il presidente Kompatscher. Si tratta di dati in continua evoluzione, che saranno pubblicati sul portale web della Provincia e costantemente aggiornati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I settori più sostenuti dalla mano pubblica

Nel 2020 sono state sanità, economia, turismo e agricoltura le voci più consistenti dedicate a misure anti Covid. Dei 370,3 milioni di euro di maggiori spese rispetto a quanto previsto, la voce più consistente riguarda sovvenzioni per le piccole imprese e misure generali per l’economia e il turismo: in tutto 148,5 milioni di euro.

Seguono le voci occupazione e lavoro (60,2 milioni), sanità 54 milioni), famiglia, sociale, giovani e sport (37,4 milioni) e agricoltura (16,4 milioni). La voce principale delle minori entrate del 2020 fa riferimento al minore gettito derivante da misure Covid e altre agevolazioni fiscali a vantaggio della popolazione (429,5 milioni).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Minori entrate e maggiori spese per Covid in futuro

Per il 2021 la Provincia stima maggiori costi legati alle misure anti Covid per circa 600 milioni di euro.

Questa è la somma che abbiamo messo a disposizione, ma potranno essere necessarie ulteriori risorse” ha detto il presidente.

I circa 500 milioni di euro di minori entrate derivanti dalle agevolazioni statali alla popolazione saranno interamente compensati dallo Stato grazie al recente accordo con il Governo per il ristoro integrale dei costi del Covid“.

Parallelamente occorre prevedere anche ulteriori misure economiche per il contrasto alla pandemia e per il sostegno delle categorie economiche e sociali più colpite dalle conseguenze del Covid.

Pacchetto per rivitalizzare la congiuntura economica

Per mettere in sicurezza i posti di lavoro e creare nuova occupazione, la Giunta sta lavorando a un pacchetto complessivo per rivitalizzare la congiuntura economica. Si tratta di investimenti aggiuntivi nei settori ambiente, formazione e infrastruttura digitale.

Tali misure saranno da finanziarsi con le risorse europee del Recovery Fund. Il programma di investimenti dev’essere pronto entro agosto e sottoposto al Governo italiano, affinché le proposte possano essere integrate nel piano nazionale che deve essere inviato entro il 15 ottobre alla Commissione europea.

Evitare un secondo lockdown

Tutto questo, ha detto il presidente, è necessario per attenuare le conseguenze del primo lockdown: “Dobbiamo essere disciplinati e attenti. Un secondo lockdown non possiamo semplicemente permettercelo”. Di qui l’appello alle altoatesine e agli altoatesini ad attenersi alle regole in modo attento e rigoroso: “Vedo in giro una leggerezza crescente. I nostri dati epidemiologici, per quanto relativamente buoni allo stato attuale, non devono farci peccare per troppa sicurezza: il virus è ancora fra noi!” ha detto il presidente della Provincia.

A questo proposito, ha ricordato il presidente, basti pensare ai nuovi focolai sviluppatisi in Alta Austria, Baviera e a Rovereto, oltre che alla crescita trasversale dei casi in molti Paesi europei che hanno dovuto introdurre nuovamente l’obbligo di mascherina o di quarantena per i cittadini che rientrano dai viaggi all’estero.

NEWSLETTER

Val Venosta14 ore fa

Truffa online: denunciato cinquantenne per frode su Facebook

Bolzano20 ore fa

Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino

Bressanone20 ore fa

Rapina violenta a Bressanone: arresto lampo dei Carabinieri, in manette un diciottenne di Brunico

Italia & Estero20 ore fa

Steve Bannon: «I soldi per l’Ucraina sono finiti, se vuole li metta l’Europa»

Italia & Estero20 ore fa

Le elezioni americane certificano il fallimento mondiale dell’ideologia delle sinistre

Italia & Estero20 ore fa

Nuove violenze ad Amsterdam, incendiato un tram

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Schianto contro il guardrail: conducente positivo all’alcol-test con tasso di 1,83 g/l

Italia & Estero2 giorni fa

Elena Cecchettin posta un messaggio di Giulia: “sono sempre qui”

Val Pusteria2 giorni fa

Arrestato a Falzes un 27enne con 5 panetti di hashish: la droga aveva etichette con logo cartoon

Italia & Estero2 giorni fa

Mosca smentisce telefonata tra Trump e Putin, mentre la guerra in Ucraina prosegue senza sosta

meteo2 giorni fa

Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide

Alto Adige2 giorni fa

San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso

Italia & Estero2 giorni fa

Malaria in Veneto: si tratta di caso importato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Week end di controlli: 6 fogli di via, 3 divieti d’accesso e 4 espulsioni

Benessere e Salute2 giorni fa

Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno

Archivi

Categorie

più letti