Sport
Hockey, poker anche al VSV: il Bolzano infila la sesta vittoria consecutiva e va in testa alla classifica
L’HCB Alto Adige Alperia non ferma la sua corsa. I Foxes centrano la sesta vittoria consecutiva, battendo per 4 a 1 l’EC GRAND Immo VSV al Palaonda, meno di 24 ore il successo ottenuto con lo stesso risultato contro il Fehervar. Un’altra prova di grande compattezza dei biancorossi, in goal con Catenacci, Alberga, Gazley e Frigo.
Tre punti che permettono a Bernard e compagni di portarsi al primo posto in classifica, a quota 28 punti, gli stessi del Graz (che ha però 4 partite in più). Tra due giorni i Foxes torneranno ancora sul ghiaccio di casa, per il match contro i Dornbirn Bullodgs in programma martedì 1° dicembre alle ore 20:15 (diretta su Video33 e in pay-per-view su live.ice.hockey).
La cronaca. Coach Greg Ireland schiera lo stesso lineup del giorno precedente, con Fazio che parte però titolare tra i pali.
Il match si sblocca dopo 5 minuti e 11 secondi, al primo powerplay in favore dei Foxes: Plastino lavora il puck per Catenacci, che di prima intenzione spara all’incrocio dei pali. Decimo goal stagionale per l’attaccante italo-canadese, top scorer degli altoatesini. Il Bolzano continua a controllare la partita, rischiando poco in fase difensiva e sfiorando per due volte il raddoppio: prima Fraser nega a Catenacci la gioia della doppietta, fermando in tuffo sulla linea, poi Frigo non incide da due passi davanti a Schmidt.
Nel periodo centrale i Foxes impongono il proprio ritmo, dominando il Villach in tutte le zone del campo. Bernard colpisce un clamoroso palo al termine di una magnifica azione personale, poi al 22:12 ecco il meritato raddoppio: su un errore in uscita di zona degli ospiti Giliati serve Alberga, che tutto solo batte Schmidt tra i gambali.
Passano pochi minuti e i biancorossi calano anche il tris: Fournier pesca Gazley con un disco lungo, l’italo-statunitense si invola verso la porta austriaca e, senza troppi complimenti, scarica uno slapshot imprendibile all’incrocio dei pali. Nel finale di frazione i Foxes, nonostante le tante occasioni, non riescono a sfruttare cinque minuti di powerplay dovuti a una penalità partita fischiata a Ulmer, protagonista di una brutta carica da tergo su Bardaro.
In avvio di terzo drittel il VSV sfrutta un powerplay, accorciando le distanze grazie a una bella azione personale di Philipp Kreuzer, che stringe verso la porta biancorossa e batte Fazio tra i gambali. Gli austriaci però non trovano la forza necessaria per rimontare la partita, i Foxes controllano senza troppi patemi, sfiorano il poker e, nel finale, lo trovano grazie all’empty net goal di Luca Frigo, che chiude definitivamente la contesa sul 4 a 1.
HCB Alto Adige Alperia – EC GRAND Immo VSV 4 – 1 [1-0; 2-0; 1-1]
Reti: 05:11 Dan Catenacci PP1 (1-0); 22:12 Domenic Alberga (2-0); 27:37 Dustin Gazley (3-0); 42:41 Philipp Kreuzer PP1 (3-1); 58:35 Luca Frigo EN (4-1)
Arbitri: Piragic, Zrnic / Pardatscher, Rigoni
Spettatori: porte chiuse
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata