Connect with us

Sport

Hockey: Bolzano e KAC si giocano l’accesso ai playoffs in una serie “best of three”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sarà ancora Bolzano-Klagenfurt. Paradossalmente, però, le due squadre che meno di un anno fa avevano incrociato le stecche nella finalissima di ICE Hockey League, questa settimana si giocheranno il tutto per tutto nella serie “best of three” dei pre-playoffs: in palio c’è un posto ai quarti di finale. 

L’HCB Alto Adige Alperia ha chiuso la regular season al nono posto, subendo un crollo verticale nel corso delle ultime settimane. Otto le sconfitte nelle ultime dieci gare, compresi i due K.O. a tavolino per i quali il secondo ricorso è stato definitivamente respinto anche dalla commissione neutrale, che in prima istanza aveva invece accettato le ragioni dei Foxes: le uniche due vittorie, quindi, sono arrivate al Palaonda contro Graz (5-2) e proprio contro il KAC (3-2).

A Bernard e compagni serve un’inversione di tendenza in tutti i campi: bisogna ritrovare con più continuità la via del goal (appena nove reti segnate nelle ultime cinque partite e i top scorers Brett Findlay, 33 punti, Dustin Gazley, 31 punti, e Mike Halmo, 30 punti, sono a secco di goal da un mese), ma anche più concretezza in powerplay (20,1%) ed efficacia in penalty killing (75,2%). 






L’occasione della rivincita con il KAC è sicuramente quello che può rappresentare un punto di svolta per la stagione dei biancorossi. Nei quattro precedenti stagionali le squadre si sono sempre imposte sul ghiaccio di casa: il KAC alla Stadthalle per 4-2 e 5-0 (a tavolino) e il Bolzano al Palaonda per 1-0 e 3-2. Per passare il turno gli altoatesini dovranno però necessariamente espugnare lo stadio avversario: l’ultima vittoria a Klagenfurt risale al 12 gennaio 2021 (2-3). 

Il KAC, dal canto suo, è reduce da cinque sconfitte consecutive, che l’hanno costretto a disputare i pre-playoffs. Attenzione però, perché con il possibile rientro di alcuni infortunati i carinziani campioni in carica sono e restano una delle squadre più temibili nel circuito della ICE Hockey League.

A guidare la classifica dei top scorers c’è l’inesauribile Rok Ticar, giunto a quota 40 punti in 43 partite (7 goal e 33 assist), mentre a livello di reti segnate è Matt Fraser a farla da padrone (16 goal con 8 assist).

Se il powerplay stenta un po’ (18,2%), il penalty killing è una delle punte di diamante della formazione austriaca (84,8%). Tra i pali bisognerà cercare di battere Sebastian Dahm, che, reduce da una grande Olimpiade giocata con la Danimarca, para con il 92,1%. 

Casa Bolzano

Coach Greg Ireland potrà contare con tutta probabilità sugli stessi effettivi visti nell’ultima giornata contro l’Olimpija: l’unico punto di domanda sarà sull’acciaccato Alex Trivellato, le cui condizioni verranno valutate fino all’allenamento di rifinitura.

Molto probabile l’esordio tra i pali di Andreas Bernard, mentre non saranno del match i lungodegenti Ivan Tauferer e Simon Pitschieler (per entrambi stagione finita). I Foxes sono partiti già oggi alla volta di Klagenfurt, dove domani andrà in scena gara 1 (ore 19:15, live su VB33). 

La contesa si sposterà poi venerdì 4 marzo al Palaonda (ore 19:45): i biglietti online sono già in vendita (https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano) , si ricorda che la partita è compresa negli abbonamenti BASE e FULL.

La prevendita allo stadio si terrà giovedì 3 marzo dalle 17:00 alle 19:00 (ufficio) e venerdì 4 marzo dalle 13:00 alle 14:30 (casse). Le casse serali apriranno come sempre due ore prima del match, alle ore 17:45. 

L’eventuale gara 3 andrà in scena invece alla Stadthalle domenica 6 marzo (ore 17:30). 

Pre-Playoffs – Best of three
EC KAC vs HCB Alto Adige Alperia

Gara 1 – Mercoledì 2 marzo, ore 19:15 – Stadthalle, Klagenfurt – Live su VB33
Gara 2 – Venerdì 4 marzo, ore 19:45 – Palaonda, Bolzano

se necessario
Gara 3 – Domenica 6 marzo, ore 17:30 – Stadthalle, Klagenfurt 



Italia & Estero8 ore fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero8 ore fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero8 ore fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero8 ore fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

Sport8 ore fa

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Italia & Estero14 ore fa

Omicidio di Willy Monteiro: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni al fratello

Regione TAA15 ore fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia15 ore fa

Intensificati i controlli per la sicurezza degli sciatori: 75 soccorsi in due settimane

Bolzano Provincia15 ore fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Trentino15 ore fa

Variante di Campitello e Canazei: autorizzata la gara per la progettazione

Bolzano Provincia15 ore fa

Ubriaco si denuda e urina sui pavimenti del pronto soccorso: espulsione per un 56enne tunisino

Italia & Estero17 ore fa

Maltempo in Italia: Allerta in Toscana, Stato di Mobilitazione in Emilia-Romagna

Italia & Estero21 ore fa

“Huawei Gate”: sospetta corruzione al Parlamento Europeo

Bolzano Provincia21 ore fa

Tragico incidente in Val Sarentino: boscaiolo di 23 anni muore colpito da un sasso

Bolzano Provincia21 ore fa

Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti