Benessere e Salute
HIV, cala il numero dei sieropositivi in Alto Adige

Sono stati presentati dall’associazione ProPositiv i dati raccolti con il progetto “Fast Test” per la sensibilizzazione sulle malattie infettive.
In un anno si sono più che dimezzati i nuovi casi di HIV in provincia di Bolzano: in tutto 9 contro i 23 del 2017. Erano in media una ventina all’anno, ma nel 2018 per la prima volta il dato è diminuito considerevolmente. I morti di Aids, sempre nel corso del 2018, sono stati due mentre nel 2017 era deceduta una sola persona.
A rendere noti i risultati è Elke Maria Erne, primario del reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Maurizio di Bolzano.
Sono circa 850 in Alto Adige i sieropositivi. 500 in terapia a Bolzano ed altri 350 in cura tra Trento, Milano ed Innsbruck. Una quindicina alla settimana le persone che si rivolgono a ProPositiv per effettuare il test: dalle 400 alle 500 persone ogni anno. Nel 2018 sono state in tutto 475.
Il progetto “Fast Test” è partito l’11 giugno 2012: si tratta di un test capillare rapido per la ricerca degli anticorpi dell’HIV. La loro presenza è indice sicuro al 99,9% della presenza anche del virus e quindi d’infezione del soggetto.
Questo progetto nasce dalla necessità di evidenziare il più precocemente possibile l’infezione tra le persone contagiate e portare queste a conoscenza del loro stato di salute al fine di prendere tutte le misure necessarie per ridurre la trasmissione del virus.
Il test viene effettuato presso la sede dell’Associazione e tramite un mezzo mobile in occasione di incontri con il pubblico.
E’ gratuito, garantisce l’anonimato (presso alcune strutture pubbliche non è anonimo) e può essere effettuato in fasce orarie pomeridiane e serali secondo le esigenze specifiche. E’ rapido: la risposta viene consegnata dal medico nel giro di pochi minuti.
Se il risultato sarà negativo, non ci sarà bisogno di ulteriori accertamenti; se invece risulterà positivo (data l’elevatissima probabilità che sia veritiero), l’utente sarà indirizzato, previ accordi, al Day Hospital delle Malattie Infettive per maggiori accertamenti.
Quello di Pro Positiv al civico 14C di via Bari è l’unico ambulatorio extraospedaliero in Italia che in modo sicuro, gratuito e veloce (10 minuti) consente di fare una diagnosi su Hiv, epatite C e sifilide.
Info: www.propositiv.bz Tel: 0471 932200
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano6 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano3 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 giorno fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini