Economia e Finanza
Helmut Sartori confermato Presidente dell’Associazione Esercenti Funiviari Alto Adige
Nella sua prima riunione dopo l’Assemblea annuale, il Consiglio direttivo dell’Associazione esercenti funiviari dell’Alto Adige ha eletto il Presidente che resterà in carica per i prossimi tre anni. L’Associazione ha confermato l’attuale Presidente Helmut Sartori (Seis-Seiseralm Bahn Spa), che ricopre la carica dal 2016.
“Sono molto contento di poter proseguire il mio impegno come Presidente dell’Associazione – ha detto Sartori durante il suo intervento in cui ha voluto ringraziare il Consiglio direttivo per il sostegno dimostrato -. Il settore degli impianti a fune ha una grande importanza economica e sociale in Alto Adige. Gli impianti funiviari danno lavoro a moltissime persone e rappresentano un grande volano per l’economia locale: oltre a contribuire in misura determinante al valore aggiunto del turismo invernale, rappresentano in molti casi un mezzo di trasporto alternativo e sostenibile dal punto di vista ambientale“.
In Alto Adige sono presenti 361 impianti funiviari che ogni anno, durante la stagione invernale, trasportano quasi 133 milioni di passeggeri. Con questi impianti si possono muovere contemporaneamente 531.737 persone all’ora e il fatturato ammonta a oltre 333,4 milioni di euro.
“Agli ottimi risultati della stagione invernale di quest’anno e degli anni passati hanno contribuito in maniera determinante i nostri investimenti lungimiranti e del nostro know-how. Vogliamo continuare in questa direzione e ci auguriamo che questo sia possibile senza grossi ostacoli burocratici“.
Tante le sfide da affrontare nel prossimo triennio: tra queste continuare a valorizzare gli sport invernali a livello locale soprattutto tra i più giovani, incentivare lo sviluppo delle aree sciistiche più piccole che faticano a competere con le mete più famose e trovare personale qualificato da impiegare negli impianti.
“Per raggiungere quest’ultimo obiettivo intensificheremo gli incontri con le scuole per presentare ai giovani le tante opportunità di carriera che offre il nostro settore“.
Oltre al Presidente Helmut Sartori (Zona Alpe di Siusi), nel nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione esercenti funiviari siedono Florian Eisath (Zona Bolzano), Franz Pixner (Zona Merano), Elmar Pichler Rolle (Zona Val Venosta), Karl Leitner (Zona Valle Isarco), Markus Haller (Zona Alta Valle Isarco), Mark Winkler (Zona Alta Pusteria), Matthias Prugger (Zona Plan de Corones-Valle Aurina), Andrea Varallo (Zona Alta Badia) e Andreas Schenk (Zona Val Gardena).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa