Sport
HCB Alto Adige Alperia: Ryan Culkin rinforza la difesa biancorossa
Un altro volto nuovo in casa HCB Alto Adige Alperia, che ha trovato l’accordo con il difensore canadese Ryan Culkin. Il 28enne di stecca destra non è estraneo alla ICE Hockey League, dove ha giocato le ultime due stagioni con le maglie di Bratislava e Znojmo.
Culkin (188 cm x 91 kg, di stecca sinistra) è un terzino moderno, dotato di ottimo fisico e buon pattinaggio, solido nella fase difensiva e valido anche in quella offensiva, dove ha dimostrato di avere dimestichezza sia in fase di assist che in quella realizzativa.
La carriera – Nato a Montreal, da junior si fa notare nella QMJHL e nel 2012 viene draftato al quinto turno dai Calgary Flames. Pur non riuscendo mai a calcare i ghiacci della NHL, dal 2014 al 2020 si divide tra AHL (con Adirondack Flames, Stockton Heat e Laval Rocket) ed ECHL (con Adirondack Thunder, Fort Wayne Komets e Maine Mariners). L’avventura europea inizia nel 2020, quando sbarca in ICE Hockey League con la maglia dei Bratislava Capitals: in Slovacchia mette a segno 13 punti in 31 partite (4 goal e 9 assist). E’ però nella stagione successiva, quella appena disputata, che mostra tutto il suo valore: con i colori dell’Orli Znojmo, Culkin mette a segno ben 39 punti in 54 partite, frutto di 12 goal e 27 assist, risultando così il miglior difensore in termini di punti e goal della squadra e il quinto dell’intero campionato, statistiche arricchite da un +11 di plus/minus.
“Ho scelto Bolzano perché è una società vincente e dalla grande storia – afferma Culkin –, mi è sempre piaciuto giocarci contro in questi due anni, anche se spesso da avversario sono stato battuto: so quanta passione c’è tra i tifosi, non è uno stadio facile per le squadre ospiti e sarà bello poter giocare per questi fans, ci riempiranno di energia.
Per quanto mi riguarda, voglio che il mio sia un campionato costante: l’anno scorso per me è stato positivo, ma voglio migliorarmi ancora, dare tutto ciò che posso sia dal punto di vista difensivo che offensivo, fare in modo che i miei compagni possano fare affidamento su di me e, naturalmente, centrare l’obiettivo principale, che è quello di vincere il campionato”.
Culkin fa poi un bilancio dei suoi primi due anni in Europa: “E’ stata una sfida, ho cambiato stile di vita e di gioco, ma posso dire che l’hockey europeo fa per me – spiega –, in più la ICEHL è una lega di ottimo livello, con ritmo e tanti goal: ho lavorato l’anno scorso con coach Glen Hanlon, è un allenatore dalla grande esperienza, con un ottimo sistema difensivo. Limitare i goal subiti e segnare più degli altri: sembra banale, ma è l’obiettivo principale in ogni partita. La squadra in costruzione sembra davvero talentuosa in tutti i reparti e non vedo l’ora di essere lì per iniziare”.
Come detto, il difensore canadese ritroverà a Bolzano coach Hanlon, che l’ha allenato l’anno scorso a Znojmo: “Ryan è soprattutto un giocatore molto competitivo – spiega l’allenatore dei Foxes –, può giocare ad alto livello in tutte le zone del ghiaccio: è un difensore forte, che sa però anche dare il tempo a livello offensivo sia con passaggi intelligenti, sia partecipando alle azioni corali. Ha esperienza nella nostra lega e so quanto sia felice di poter giocare a Bolzano”.
Ulteriori informazioni su Ryan Culkin: https://www.eliteprospects.com/player/88706/ryan-culkin
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada