Sport
HCB Alto Adige Alperia celebra terzo successo consecutivo

In una serata di gala per l’hockey, l’HCB Alto Adige Alperia ha conseguito una vittoria imperiosa contro l’HK SZ Olimpija, trionfando con un netto 3-0 nella cornice della Sparkasse Arena. La squadra di casa ha consolidato il suo ottimo stato di forma, portando a casa il terzo successo di fila, il quindicesimo negli ultimi diciassette incontri, grazie a una prestazione corale che ha visto brillare Halmo, Thomas e Mantenuto.
Il portiere Gianluca Vallini è stato protagonista di una serata memorabile, realizzando il suo secondo shutout stagionale e neutralizzando tutte le 27 conclusioni dirette verso la sua porta.
Nel dettaglio della partita, l’allenatore Glen Hanlon ha confermato la formazione che ha riscosso successo nelle recenti uscite. Gli ospiti sono partiti con determinazione, ma Vallini è stato fin da subito insuperabile, respingendo tre tentativi consecutivi. I Foxes hanno poi preso in mano le redini del gioco, impegnando il portiere avversario Horak con due tiri pericolosi di Valentine e sbloccando il risultato in powerplay al 9:56. L’azione è stata frutto di una precisa costruzione che ha portato al tiro di Vandane, deviato in rete da Halmo.
Il Bolzano ha continuato a premere sull’acceleratore, sfiorando il raddoppio con una combinazione tra Ford, Frigo e Thomas. L’Olimpija ha mostrato difficoltà nell’offensiva, con Gooch unico a tentare di scuotere la squadra, mentre i Foxes hanno mantenuto alta la pressione offensiva.
Nel secondo periodo, i biancorossi hanno sfruttato una penalità per “spearing” commessa da Dodero nei confronti di Ford, riuscendo a raddoppiare grazie al potente tiro di Thomas al 25:46. Nonostante due powerplay consecutivi per l’Olimpija, il Bolzano ha dimostrato solidità difensiva e affidabilità nelle mani di un Vallini in stato di grazia, specialmente su tentativi consecutivi di Gooch e Predan.
Nel terzo tempo, il controllo del gioco è rimasto saldamente nelle mani dei Foxes, che non hanno concesso spazi agli sloveni. Al 52:05, Mantenuto ha suggellato la vittoria con un gol in rovescio, dopo un’azione di Halmo. Prima del termine della partita, Valentine e Crnovic si sono distinti per un’accesa colluttazione e Vallini ha continuato a brillare con altre due parate decisive su Gooch.
I tifosi biancorossi attendono con trepidazione il prossimo appuntamento sul ghiaccio, previsto per martedì 26 dicembre alle 19:45 contro l’EC iDM Wärmepumpen VSV, sempre nella suggestiva Sparkasse Arena. Prima del fischio d’inizio si terrà la Trophies Night, un omaggio agli ex-campioni e ai trofei che hanno segnato la storia gloriosa del club.
HCB Alto Adige Alperia – HK SZ Olimpija 3 – 0 [1-0; 1-0; 1-0]
Reti: 09:56 Mike Halmo PP1 (1-0); 25:46 Christian Thomas PP1 (2-0); 52:05 Daniel Mantenuto (3-0)
Tiri in porta: 36-27
Minuti di penalità: 13-56
Arbitri: Berneker, Trilar / Hribar, Pardatscher
Spettatori: 2.540
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti