Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

HANDS: 40 anni di accompagnamento delle persone con dipendenza da alcol, farmaci e gioco d‘azzardo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

HANDS Onlus accompagna ogni anno 1.500 persone con problemi di alcol, droga e gioco d’azzardo. Dall’inizio della sua attività, nel 1982, il personale dell’associazione ha assistito e accompagnato quasi 20.000 persone.

I soci, il personale e i volontari si sono incontrati venerdì 13 maggio per il ritiro annuale che quest’anno coincide col 40° anniversario. Hanno fatto il punto sulla loro organizzazione, hanno guardato al fenomeno della dipendenza in modo olistico e hanno riflettuto sulle sfide future. Si tratta di trovare risposte alla sofferenza umana che porta all’abuso di alcol, farmaci, gioco d’azzardo e recentemente anche all’abuso di Internet, ha sottolineato il Presidente dell’associazione Georg Senoner.

Il lavoro di sensibilizzazione deve essere intensificato. Per il 40° anniversario verrà presentato un bilancio sociale, un libro renderà omaggio alle attività dell’associazione e in autunno si terrà una conferenza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

HANDS-Onlus è stata fondata 40 anni fa come centro di competenza e terapia per persone con problemi di alcolismo, dipendenza da farmaci e da gioco d’azzardo. In seguito, l’associazione è diventata sempre più anche un punto di informazione e di riferimento per i familiari e gli amici delle persone colpite.

Georg Senoner è Presidente di HANDS-Onlus dal 2021:L’alcol, i problemi con i farmaci e la dipendenza dal gioco d’azzardo influenzano tutti gli ambiti della vita delle persone colpite“, sottolinea. Pertanto, HANDS-Onlus offre un trattamento olistico e un supporto attraverso l‘ambulatorio e le comunità terapeutiche, per mezzo di gruppi di auto-aiuto e laboratori di formazione.

Lavoriamo con parenti, amici e datori di lavoro“, spiega. Negli ultimi quarant’anni, HANDS ha acquisito esperienza e sviluppato soluzioni innovative. L’équipe è composta da medici, psicoterapeuti e psicologi, educatori, assistenti sociali, personale amministrativo e volontari. Insieme, il team si prende cura sia delle persone dipendenti che del loro ambiente.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I servizi di HANDS sono accreditati. La collaborazione con i distretti sanitari e sociali, con l’Azienda Sanitaria e con i Comuni è buona e avviene in stretta consultazione. Durante il ritiro del personale in occasione del 40° anniversario, venerdì scorso, sono state identificate diverse sfide. Ancor più che in passato, è necessario tenersi al passo con le nuove tendenze delle dipendenze.

Solo così è possibile mantenere un alto livello di qualità e professionalità nell’assistenza alle persone. Le abitudini e i consumi delle persone stanno cambiando, così come le forme di abuso e di dipendenza, tra cui il gioco d’azzardo, i comportamenti di dipendenza da internet e l’abuso di alcol e droghe. La cooperazione con il settore pubblico deve essere ulteriormente rafforzata.

HANDS è attualmente attivo nei distretti di Bolzano e Merano. Le esperienze e i servizi saranno estesi ad altri distretti dell’Alto Adige, come la Val d’Isarco e la Val Pusteria. Sebbene i tossicodipendenti da sostanze illegali non facciano parte del gruppo target di HANDS-Onlus, i membri dello staff dell’associazione vogliono occuparsi più intensamente dell’abuso di droghe illegali e dei rischi associati per giovani e adulti. Il poli-abuso è in aumento.

Per celebrare l’anniversario di quest’anno, l’associazione HANDS-Onlus sta attualmente lavorando al suo bilancio sociale, sta programmando una conferenza per l’autunno e sta preparando un libro.

La sede di HANDS si trova in viale Duca d’Aosta 100 a Bolzano ed è raggiungibile telefonicamente al numero +39 0471 270 924 o al numero verde 800720762 e all’indirizzo e-mail [email protected].

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti