Connect with us

Alto Adige

HANDS: 40 anni di accompagnamento delle persone con dipendenza da alcol, farmaci e gioco d‘azzardo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

HANDS Onlus accompagna ogni anno 1.500 persone con problemi di alcol, droga e gioco d’azzardo. Dall’inizio della sua attività, nel 1982, il personale dell’associazione ha assistito e accompagnato quasi 20.000 persone.

I soci, il personale e i volontari si sono incontrati venerdì 13 maggio per il ritiro annuale che quest’anno coincide col 40° anniversario. Hanno fatto il punto sulla loro organizzazione, hanno guardato al fenomeno della dipendenza in modo olistico e hanno riflettuto sulle sfide future. Si tratta di trovare risposte alla sofferenza umana che porta all’abuso di alcol, farmaci, gioco d’azzardo e recentemente anche all’abuso di Internet, ha sottolineato il Presidente dell’associazione Georg Senoner.

Il lavoro di sensibilizzazione deve essere intensificato. Per il 40° anniversario verrà presentato un bilancio sociale, un libro renderà omaggio alle attività dell’associazione e in autunno si terrà una conferenza.

HANDS-Onlus è stata fondata 40 anni fa come centro di competenza e terapia per persone con problemi di alcolismo, dipendenza da farmaci e da gioco d’azzardo. In seguito, l’associazione è diventata sempre più anche un punto di informazione e di riferimento per i familiari e gli amici delle persone colpite.

Georg Senoner è Presidente di HANDS-Onlus dal 2021:L’alcol, i problemi con i farmaci e la dipendenza dal gioco d’azzardo influenzano tutti gli ambiti della vita delle persone colpite“, sottolinea. Pertanto, HANDS-Onlus offre un trattamento olistico e un supporto attraverso l‘ambulatorio e le comunità terapeutiche, per mezzo di gruppi di auto-aiuto e laboratori di formazione.

Lavoriamo con parenti, amici e datori di lavoro“, spiega. Negli ultimi quarant’anni, HANDS ha acquisito esperienza e sviluppato soluzioni innovative. L’équipe è composta da medici, psicoterapeuti e psicologi, educatori, assistenti sociali, personale amministrativo e volontari. Insieme, il team si prende cura sia delle persone dipendenti che del loro ambiente.

I servizi di HANDS sono accreditati. La collaborazione con i distretti sanitari e sociali, con l’Azienda Sanitaria e con i Comuni è buona e avviene in stretta consultazione. Durante il ritiro del personale in occasione del 40° anniversario, venerdì scorso, sono state identificate diverse sfide. Ancor più che in passato, è necessario tenersi al passo con le nuove tendenze delle dipendenze.

Solo così è possibile mantenere un alto livello di qualità e professionalità nell’assistenza alle persone. Le abitudini e i consumi delle persone stanno cambiando, così come le forme di abuso e di dipendenza, tra cui il gioco d’azzardo, i comportamenti di dipendenza da internet e l’abuso di alcol e droghe. La cooperazione con il settore pubblico deve essere ulteriormente rafforzata.

HANDS è attualmente attivo nei distretti di Bolzano e Merano. Le esperienze e i servizi saranno estesi ad altri distretti dell’Alto Adige, come la Val d’Isarco e la Val Pusteria. Sebbene i tossicodipendenti da sostanze illegali non facciano parte del gruppo target di HANDS-Onlus, i membri dello staff dell’associazione vogliono occuparsi più intensamente dell’abuso di droghe illegali e dei rischi associati per giovani e adulti. Il poli-abuso è in aumento.

Per celebrare l’anniversario di quest’anno, l’associazione HANDS-Onlus sta attualmente lavorando al suo bilancio sociale, sta programmando una conferenza per l’autunno e sta preparando un libro.

La sede di HANDS si trova in viale Duca d’Aosta 100 a Bolzano ed è raggiungibile telefonicamente al numero +39 0471 270 924 o al numero verde 800720762 e all’indirizzo e-mail info@hands-bz.it.



Italia & Estero14 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano21 ore fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero1 giorno fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero3 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige3 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano3 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria3 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero3 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti