Connect with us

Italia ed estero

Hamas dichiara 10.000 morti, Israele persiste nella sua offensiva

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Pochi giorni dopo che le autorità di Hamas hanno rivelato un devastante bilancio di oltre 10.000 morti nella Striscia di Gaza, tra cui più di 4.000 minori, la regione resta una polveriera. Le parole del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, hanno alimentato ulteriori tensioni con Israele.

Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha risposto con veemenza alle affermazioni di Guterres, accusando Hamas di essere la causa principale dei problemi a Gaza. “Vergognati”, ha detto Cohen, sottolineando che oltre 30 minori, incluso un neonato di soli 9 mesi, sono trattenuti nella Striscia contro la loro volontà.

Israele, nel frattempo, continua con i suoi sforzi per eliminare i capi di Hamas. L’esercito israeliano è avanzato nella Striscia di Gaza, assediando Gaza City e cercando e distruggendo i tunnel di Hamas. Nel corso di raid nell’arco delle ultime 24 ore, Jamal Mussa, responsabile delle operazioni speciali di sicurezza di Hamas, è stato ucciso.






Hamas, tuttavia, ha respinto le affermazioni israeliane secondo cui i tunnel sono costruiti sotto gli ospedali di Gaza e utilizzati come roccaforti per i suoi militanti, definendole “menzogne”. L’organizzazione ha invitato l’ONU a ispezionare le strutture sanitarie della Striscia per verificare la verità.

Guterres, nel frattempo, ha esortato le parti in guerra a rispettare gli obblighi del diritto internazionale umanitario. Questo include il rilascio incondizionato degli ostaggi a Gaza, lo stop all’uso dei civili come scudi umani e l’introduzione rapida di aiuti umanitari nella Striscia.

Dopo quattro giorni di stallo, Hamas ha finalmente riaperto il valico di Rafah, consentendo agli stranieri e alle persone con doppia cittadinanza di uscire. Nel frattempo, sei ambulanze trasportanti feriti palestinesi sono arrivate in Egitto, dove i pazienti sono stati sottoposti a esami medici al confine prima di essere trasferiti in ospedali.

Il conflitto tra Israele e Hamas non è l’unico fronte di tensione in Medio Oriente. La situazione tra Israele e il Libano sta peggiorando, con circa 30 razzi sparati dagli Hezbollah, di cui 16 rivendicati da Hamas. In risposta, l’esercito israeliano ha colpito il territorio libanese.

Gli Stati Uniti, preoccupati per l’escalation del conflitto, hanno annunciato il dispiegamento di un sottomarino nucleare di classe Ohio nella regione. Questa mossa segue l’insistenza del presidente Biden su “pause tattiche” nei combattimenti durante una recente conversazione con il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu.

Bolzano1 ora fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport16 ore fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano17 ore fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta17 ore fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco1 giorno fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino1 giorno fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia1 giorno fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero1 giorno fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero1 giorno fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero2 giorni fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero2 giorni fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti