Alto Adige
Guide turistiche, Kompatscher interviene per tutelare dell’Autonomia
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha preso parte ieri (6 settembre) a Roma alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed alla successiva Conferenza unificata, prendendo posizione su due questioni: il nuovo modello per le visite di verifica dei requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici dei servizi trasfusionali; e il nuovo disegno di legge sulla disciplina della professione di guida turistica.
Per i servizi trasfusionali, il nuovo modello di verifica dei requisiti avanzato dal Ministero della Salute prevede sei visite ogni due anni, contro le quattro previste oggi. “Per la Provincia autonoma di Bolzano un problema di risorse (ma su questo fronte è previsto il concorso alle spese dello stesso Ministero) ma soprattutto sul fronte del reperimento del personale, qualificato e bilingue”, ha detto Kompatscher. La questione si era in un certo senso risolta già nella giornata di ieri, nel corso della seduta della Commissione Salute, alla quale lo stesso Kompatscher aveva preso parte: “Già in quella sede il Governo ha preannunciato che Regioni e Province autonome avranno a disposizione fino a quattro anni per dotarsi del verificatori necessari per svolgere il maggior numero di controlli previsti dalla nuova normativa” ha detto il presidente Kompatscher, che – in assenza del presidente Fedriga – ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla Conferenza Unificata.
Più ferma, invece, l’opposizione di Kompatscher nei confronti del disegno di legge sulla disciplina della professione di guida turistica. “Iniziativa legislativa che va a toccare un settore nel quale la Provincia di Bolzano è già dotata di norme e strutture ma, soprattutto, di una competenza universalmente riconosciuta”, ha detto il presidente, non soddisfatto dalla previsione, nel disegno di legge statale, di una clausola di salvaguardia a favore delle Province autonome. “L’esperienza ci ha insegna che è più prudente chiedere che il rispetto delle nostre competenze autonomistiche sia espressamente esplicitato”, ha aggiunto Kompatscher.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati4 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati5 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero5 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino6 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità