Bolzano Provincia
Guida in stato di ebbrezza: dieci patenti ritirate e denunce per uso di droga

I Carabinieri della Compagnia di Brunico, durante l’attività di controllo del territorio per prevenire e reprimere la guida sotto l’influenza dell’alcool, hanno ritirato, e deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano e/o segnalato amministrativamente alle competenti Autorità Amministrative, in tutto dieci patenti ad automobilisti colpevoli d’aver violato i dettami legislativi previsti dell’art.186 del Codice della Strada, e che si erano messi alla guida di auto e motoveicoli con un tasso alcolemico compreso tra i 0,69 g/l sino a ben 2,18 g/l.
Controlli sviluppati in particolar modo nei ultimi due fine settimana e in orari serali e notturni, anche in relazione alla chiusura dei comprensori sciistici e degli eventi ad essi connessi, come ad esempio il Vintage party svoltosi in Alta Val Badia.
All’esito degli accertamenti di laboratorio richiesti dai Carabinieri dopo i controlli a due automobilisti, i militari dell’Arma hanno denunciato un 50enne e un 21enne per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti/psicotrope. I due si erano messi alla guida di autoveicoli dopo aver assunto “cocaina” e sostanze stupefacenti del tipo “cannabinoidi”.
A seguito dei controlli lungo le principali arterie stradali quali la statale 49, la statale 621 e la statale 244, oltre che nelle strade limitrofe, anche in relazione all’inasprimento del codice della strada che ha previsto pene più severe per gli automobilisti che alla guida utilizzano apparati telefonici cellulari, i Carabinieri hanno ritirato, in Valle Aurina, 5 patenti, di cui 2 a cittadini italiani e 3 a cittadini stranieri.
Gli stessi militari hanno anche denunciato per ricettazione un cittadino italiano controllato alla guida di un’autovettura denunciata quale provento di furto.
I Carabinieri hanno pure segnalato amministrativamente al Commissariato del governo per uso di sostanze stupefacenti complessivamente 9 soggetti trovati in possesso di “marijuana” e “hashish”.
La specifica attività di controllo delle pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Brunico finalizzata al controllo del rispetto delle vigente normativa e per la sicurezza degli utenti della strada prosegue nell’ambito delle più ampie direttive del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano1 giorno fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti