Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

GUGGUG!: programma televisivo per i bambini della scuola dell’infanzia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

GUGGUG!: questo il nome del programma televisivo bilingue dedicato alle scuole dell’infanzia in onda dal 12 aprile alle ore 17.45 sul canale 103 di RAI Südtirol, e disponibile anche sulla mediateca della RAI locale (www.raialtoadige.rai.it). Il format è realizzato in modo da offrire, in maniera divertente e spiritosa, le attività che normalmente caratterizzano la giornata alla scuola dell’infanzia, ovvero la lettura, la musica, il movimento e l’attività manuale. “Si tratta di un progetto innovativo – sottolinea l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato – soprattutto in questo momento, in cui a causa della pandemia può capitare che bambine e bambini rimangano forzatamente a casa da scuola. Grazie alla collaborazione con Rai Alto Adige, Scuola di Musica Vivaldi e Teatro Stabile, ora i genitori potranno contare su uno strumento pensato da professionisti, appositamente per i bambini della fascia dai 3 ai 6 anni, accessibile con semplicità tramite la tv e dalla qualità indubbiamente elevata”.

A rendere davvero innovativo GUGGUG! è il fatto di essere bilingue; ogni personaggio, infatti, parla nella propria lingua, con estrema spontaneità e naturalezza, concetti che sono alla base dell’approccio precoce alle lingue adottato nella scuola dell’infanzia italiana. “Ogni puntata è dedicata ad un tema particolare, come la prospettiva, il tempo o la noia – spiega la Direttrice Manuela Pierotti – utilizzando diversi linguaggi espressivi, accompagniamo i bambini alla scoperta delle diverse tematiche“. I protagonisti di GUGGUG! sono due burattini molto diversi fra loro, ma inseparabili amici: Manni Maulwurf (una talpa) e Ratto Pino. Nati da un’idea di Erika Golin e Renate Rauter, insegnanti di scuola dell’infanzia distaccate presso la Direzione provinciale, hanno preso vita grazie agli attori Salvatore Cutrì e Thomas Rizzoli. Regia e testi, invece, sono stati curati da Andrea Bernard. La partecipazione di queste professionalità è stata possibile grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. “Il nostro impegno costante è volto ad essere il punto di riferimento sia per lo spettacolo professionale dal vivo, sia per l’ideazione e la realizzazione di format multimediali innovativi, dal punto di vista contenutistico e interpretativo. La partecipazione alla trasmissione GUGGUG si colloca appieno nelle nostre attività“, afferma il direttore del TSB Walter Zambaldi.

Le riprese del programma sono state effettuate dalla ditta Helios Sustainable Films all’interno del Teatro Cristallo, che ha messo a disposizione spazio e tecnici. La parte musicale del programma è stata realizzata invece con il contributo della Scuola di Musica Vivaldi, che ha messo a disposizione non solo una enorme quantità di strumenti differenti, ma anche i suoi docenti Davide Brazzo, che da anni segue i corsi per bambini, e Francesco Brazzo, compositore che ha arrangiato i brani del programma. “La musica è veicolo fondamentale di comunicazione – spiega la direttrice Livia Bertagnolli –  soprattutto per i più piccoli, che ne apprezzano istintivamente il fascino, per cui la Scuola di musica è onorata di far parte di questo progetto in sinergia con la Direzione Provinciale delle Scuole dell’infanzia ed il Teatro Stabile”. Per RAI Alto Adige hanno seguito il progetto il direttore Vittorio Longati e Paolo Mazzuccato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Video conferenza stampa su Youtube

tl/fg

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti