Alto Adige
Gruppi linguistici assieme nella Chiesa: visita altoatesina in Carinzia
Come nella Diocesi di Bolzano-Bressanone, il multilinguismo è un tema che tocca tutti gli ambiti della vita ecclesiale anche nella Diocesi austriaca di Gurk-Klagenfurt.
Da anni proseguono quindi i contatti tra le due Chiese locali in tema di collaborazione dei gruppi linguistici nelle parrocchie e nella diocesi. Una delegazione altoatesina è stata in Carinzia, dove ha incontrato il vescovo Josef Marketz e la sezione slovena dell’Ufficio pastorale e ha visitato diverse parrocchie bilingui. “Abbiamo constatato il lavoro congiunto e la naturale collaborazione vissuta nei consigli parrocchiali. In tal senso in Alto Adige c’è ancora molto potenziale da sviluppare“, dice il direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz.
Come dovrebbe funzionare l’attività pastorale nelle parrocchie multilingui? Come dovrebbero essere animate le celebrazioni per soddisfare le esigenze delle diverse lingue e culture? Sono domande che sorgono sempre più spesso in molte parrocchie della Chiesa altoatesina, soprattutto dove si incontrano persone di lingua tedesca, italiana o ladina. Per rispondere a queste sfide, sulla base delle indicazioni del Sinodo diocesano è stato creato un gruppo di lavoro impegnato a rafforzare la coesistenza dei gruppi linguistici nella Chiesa.
Nel 2019 una delegazione della diocesi carinziana di Gurk-Klagenfurt, dove vive una minoranza slovena, ha visitato la diocesi altoatesina per approfondire le questioni comuni in tema di bilinguismo e multilinguismo. La visita degli altoatesini in Austria, prevista nel 2020 ma rimandata causa pandemia, è stata recuperata nei giorni scorsi.
La delegazione composta da Carmen Seebacher (parrocchia Cristo Re/Bolzano), Fabio Righetti (parrocchia San Giacomo/Bolzano), Giuseppe Ganarini (referente diocesano per le parrocchie), Reinhard Demetz (direttore dell’Ufficio pastorale), Benedetta Michelini (casa di formazione diocesana Accademia Cusanus e Ufficio scuola e catechesi) e Günther Rautz (Istituto per i diritti delle minoranze, Eurac) ha incontrato in Carinzia il vescovo Josef Marketz e una rappresentanza della sezione slovena dell’Ufficio pastorale e ha visitato le parrocchie bilingui di Bleiburg/Pliberk, Feistritz/Bistrica, Ludmannsdorf/Bilčovs, Ebriach/Obirsko e la casa di formazione diocesana Sodalitas a Tainach/Tinje.
Il vescovo Marketz, egli stesso sloveno di Carinzia, ha sottolineato che la convivenza richiede tolleranza. È fondamentale che i giovani possano svilupparsi liberamente e avere prospettive per il futuro, indipendentemente da madrelingua e gruppo etnico. Il rispetto per la dignità di ogni individuo e il rispetto reciproco sono gli elementi più importanti del vivere assieme.
Al termine della visita, il direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz sottolinea che la tutela della minoranza resta ancora la grande sfida per il gruppo linguistico sloveno di Carinzia rispetto all’Alto Adige. “In Carinzia la tutela delle minoranze è agli inizi. Ma dalla Carinzia possiamo imparare buone pratiche nella convivenza vissuta in modo naturale nei consigli parrocchiali, nelle celebrazioni liturgiche e nella vita parrocchiale in generale: in questi ambiti in Alto Adige abbiamo ancora margini di miglioramento”.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino4 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero16 ore fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero4 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Armato di tubo di ferro e di taser minaccia i residenti di un condominio e si scaglia contro i carabinieri