Connect with us

Alto Adige

Green pass in Alto Adige: ecco tutte le nuove regole a partire da domani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Da domani, venerdì 6 agosto, entreranno in vigore in Alto Adige le nuove regoleper l’utilizzo del certificato europeo Covid, il cosiddetto “Green Pass”.
Con il nuovo regolamento l’obbligo di presentare il cosiddetto Green Pass sarà esteso a nuove aree anche in Alto Adige. Di conseguenza, l’accesso con i test nasali effettuati sul posto è possibile in un minor numero di aree. L’obbligo si applica a tutte le persone a partire dall’età di 12 anni. L’esibizione delle predette certificazioni è richiesta dagli esercenti le attività per cui esse sono previste Chi non segue le regole prescritte deve tener conto delle sanzioni.

Il Green Pass è valido in questi ambiti

Nel settore della ristorazione è richiesto un “Green Pass” valido per la consumazione al tavolo al chiuso. Non è, invece, richiesta la presentazione della certificazione verde per la ristorazione all’aperto. Da venerdì 6 agosto è richiesto un certificato Covid valido per varie altre attività, sia al chiuso che all’aperto. Queste includono: concorsi ed esami pubblici, inclusi esami di bi- e trilinguismo, eventi pubblici – comprese feste di paese e campestri, spettacoli culturali come teatro, concerti e simili, nonché visite a musei, archivi, mostre ed  altre istituzioni e luoghi culturali.






In biblioteca, le visite al fine del solo prestito o della sola consulenza non richiedono il “Green Pass”. Nel caso di istituzioni dedicate al lavoro giovanile il Green Pass  è necessario solamente per attività che si svolgano al chiuso. Per gli spettacoli e gli eventi pubblici, i posti fissi devono essere assegnati anche all’aperto. Non sono previste limitazioni alla capienza massima degli spazi adibiti a spettacolo qualora gli spettacoli abbiano un limite massimo di 5000 persone all’aperto e di 2500 persone all’interno.

Il “Green Pass” è necessario anche per chi partecipa a convegni, congressi e fiere, ma anche nei casinò, nelle sale bingo e scommesse o nei parchi tematici e di divertimento. Lo stesso vale per le celebrazioni successive a cerimonie civili o religiose. Come in precedenza, il “Green Pass” è richiesto anche per le esercitazioni e i corsi di formazione dei Vigili del fuoco volontari – e non per i Vigili del fuoco del Corpo permanente – nonché per i collaboratori e i membri attivi di quelle organizzazioni di volontariato che appartengono alle strutture operative della Protezione civile. Se i cori e le bande effettuano le prove al chiuso, i partecipanti devono essere dotati di “Green Pass”.

Nel campo dello sport si fa in gran parte una distinzione tra attività di allenamento indoor e outdoor. Il Green Pass è sempre obbligatorio nei locali chiusi se l’attività sportiva non viene svolta individualmente, o in gruppi di persone che non vivono nello stesso nucleo familiare convivente, ad esempio in palestre, centri fitness ed altri centri sportivi. Ad ogni modo, il Green Pass è obbligatorio nel caso di manifestazioni e competizioni sportive.

Il green pass è poi obbligatorio per piscine e centri natatori al chiuso, come impianti termali e benessere, anche per quelli nelle aziende ricettive. Contrariamente alla normativa statale, il “Green Pass” è obbligatorio in Alto Adige anche per l’utilizzo di spogliatoi o bagni con doccia negli impianti sportivi all’aperto.

Obbligo di certificazione verde per i partecipanti e accompagnatori a campi estivi o settimane di vacanza per ragazzi, ogni volta che c’è un pernottamento. È fortemente raccomandato che partecipanti e personale di assistenza dei progetti di intrattenimento estivo per bambini così come gli utenti e il personale dei servizi semi-residenziali e residenziali per persone con disabilità e gli utenti e il personale dei servizi diurni e residenziali per bambini e ragazzi si sottopongano regolarmente a un test per la rilevazione del SARS-CoV-2.

,

Italia & Estero8 ore fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano16 ore fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Sport1 giorno fa

Südtirol e Cesena si spartiscono la posta: 1-1 al Druso

Italia & Estero1 giorno fa

Mattarella premia tre studentesse trentine: “Eroine silenziose” che hanno salvato una vita

Bolzano Provincia2 giorni fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero2 giorni fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero2 giorni fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano2 giorni fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute2 giorni fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige3 giorni fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino3 giorni fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero3 giorni fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti