Politica
Green Pass, che pasticcio per scuole e residenze per anziani. Galateo: “Attivare postazioni per tamponi gratuiti”
“Da venerdì 6 agosto entrerà in vigore la nuova misura di contrasto al contagio che prevede la certificazione verde con i relativi limiti per chi non la possiede ancora. Eppure sono ancora molti i disservizi legati al green pass, sia per chi ha scelto di vaccinarsi o per chi ha avuto il covid, perché in diversi casi segnalatici, questi non riceverebbero il green pass per un errore del sistema. Un caso specifico riguarda una insegnante della scuola primaria che, pur avendo superato il covid, ha scelto di vaccinarsi ma non riceve ancora la certificazione nonostante rimpalli continui tra la Asl e il ministero, con evidenti disagi sia per la possibilità di recarsi in vacanza che per tornare a lavoro“.
Così i rappresentati di Fratelli d’Italia a Bolzano che sottolineano come altri casi di anomalie siano state riscontrate anche dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Marco Galateo in una residenza per anziani nel capoluogo, Villa Armonia. Qui, secondo quanto riportato dallo stesso consigliere, i parenti degli ospiti, pur essendo vaccinati con doppia dose e dotati quindi di green pass, possono vedere gli ospiti della struttura, anch’essi vaccinati, solo un giorno a settimana, esclusi sabato e domenica. Oltre alla limitazione temporale delle visite, fino ad una settimana fa queste erano consentite solo adoperando bardature complete come guanti, camici, mascherine, ridotte oggi alle sole mascherine, ma anche all’aperto della struttura.
“I parenti quindi chiedono, essendosi vaccinati principalmente per poter accudire i loro familiari, cedendo al ricatto sanitario, che cosa lo hanno fatto a fare, visto che le misure sono sempre restrittive – continua Galateo – . Per quanto riguarda i ristoratori invece, è consentito a chiunque consumare al banco, ma non sedersi se sprovvisti di green pass. E come si fa con i locali che hanno tavoli alti, serve o no? Chi stabilisce fino a dove finisce il banco e dove iniziano i tavoli o a che altezza essi debbano essere? Visto che la responsabilità del controllo ricade sul ristoratore, chi garantisce questi di aver rispettato le regole vigenti e chi, in caso, eleverà contravvenzioni?
E ancora: “Il Comune di Bolzano invece procede ancora ad effettuare i tamponi nasali in autosomministrazione, a pagamento, nonostante questi non siano più ritenuti validi ai fini della certificazione verde, creando ulteriore confusione nella popolazione. Insomma, superando lo schieramento delle tifoserie pro o contro vaccinazione covid, i problemi sono tanti e non vedono soluzioni attuate da parte di Provincia e Comune. A questi problemi pratici si aggiungono quelli in prospettiva. Lasciando girare chiunque con la certificazione verde, senza mai verificare se questi siano o meno positivi asintomatici (ma non solo) al covid, rischiamo di vedere aumentare il numero dei contagi con i relativi ospedalizzati e in vista della stagione autunnale già in assaggio in questi giorni, ci aspettiamo di dover chiudere di nuovo tutto per vaccinati e non vaccinati. Sta già accadendo di nuovo a Whuan dove tutto partì un anno e mezzo fa”.
“Per evitare questo senario, ma garantendo comunque i flussi turistici ed economici in sicurezza, l’unica alternativa possibile è quella di attivare stazioni capillari di tamponi rapidi gratuiti compatibili con il green pass quanto prima, superando lo stallo ideologico sulle vaccinazioni che vanno promosse senza discriminare chi non può o non vuole sottoporvicisi“, conclude.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione