Connect with us

Italia ed estero

Grandine devasta il muso di un aereo in volo: momenti di terrore a bordo

Pubblicato

-

foto adnkronos.com
Condividi questo articolo

Momenti di tensione su un volo dell’Austrian Airlines partito da Palma di Maiorca e costretto a un atterraggio di emergenza a Vienna. Una violenta grandinata ha danneggiato gravemente il muso dell’aereo e ha crivellato di crepe i finestrini anteriori.

Come riporta l’agenzia ADN Kronos l volo OS434, un Airbus SE A320 di 23 anni, ha incontrato la tempesta a 34mila piedi sopra il Mar Mediterraneo, dopo essere decollato da Palma di Maiorca alle 15:55 di domenica, come riportato dal sito di tracciamento Flightradar24. “Durante l’avvicinamento a Vienna, l’aereo ha incontrato una cella temporalesca che, secondo i piloti, non era visibile sul radar meteorologico”, ha dichiarato la compagnia aerea.

Il comandante e il primo ufficiale hanno lanciato un Mayday e richiesto un atterraggio di emergenza, che è stato effettuato a Vienna alle 17:59, dopo un’ora e 59 minuti di volo. Nessuno tra i passeggeri e l’equipaggio è rimasto ferito.






Le immagini che circolano sui social mostrano il radome anteriore, il guscio aerodinamico che copre la parte anteriore dell’aereo, in gran parte strappato via, lasciando esposta la sottostruttura del velivolo. Anche il parabrezza davanti ai piloti è stato gravemente danneggiato ma è rimasto intatto. “La grandine ha danneggiato i finestrini della cabina di pilotaggio, il muso dell’aereo e alcuni pannelli”, ha riferito la compagnia.

“Penso che fossimo a circa 20 minuti dall’atterraggio quando siamo finiti in una nuvola di grandine e pioggia, ed è iniziata la turbolenza,” ha raccontato Emmeley Oakley, una passeggera del volo, ad ABC News. Oakley ha spiegato che l’aereo ha impiegato circa due minuti o meno per superare la grandinata, durante la quale “telefoni e tazze” sono volati per la cabina.

Alcuni passeggeri hanno urlato, ma gli assistenti di volo sono intervenuti prontamente per calmare la situazione. “L’equipaggio ha fatto davvero un ottimo lavoro nel calmare le persone,” ha aggiunto Oakley.

Sebbene gli aerei siano progettati per resistere a condizioni meteorologiche avverse, tra cui grandine, fulmini e turbolenze, episodi di maltempo violento e improvviso sembrano diventare sempre più frequenti. Solo lo scorso 20 maggio, il volo SQ321 della Singapore Airlines, diretto da Londra a Singapore, ha incontrato una turbolenza fortissima e improvvisa che ha causato la morte di un uomo e il ferimento di circa 40 passeggeri.

Bolzano Provincia9 ore fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero9 ore fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino14 ore fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura15 ore fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano15 ore fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

Bolzano15 ore fa

Andriollo: “Il Comune sosterrà il nuovo CRAB, promessa mantenuta”

Alto Adige15 ore fa

Pasqua blindata a Bolzano: rafforzati i controlli antiterrorismo e di sicurezza

Bolzano Provincia15 ore fa

Calcinacci cadono dall’A22: denunciati tre operai per attentato alla sicurezza dei trasporti

Italia & Estero15 ore fa

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile

Italia & Estero18 ore fa

Verso l’elezione del nuovo Papa: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Benessere e Salute19 ore fa

Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti

Val Pusteria1 giorno fa

Scontro frontale in Val Pusteria: traffico bloccato e intervento dei soccorsi

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Francesco morto per arresto cardiaco dopo complicazioni respiratorie​

Italia & Estero2 giorni fa

Morte Papa Francesco: ora cosa succederà? Quando sarà convocato il conclave?

Italia & Estero2 giorni fa

E’ morto Papa Francesco: il Pontefice del popolo è tornato alla Casa del Padre

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti