Connect with us

Italia ed estero

Grandine devasta il muso di un aereo in volo: momenti di terrore a bordo

Pubblicato

-

foto adnkronos.com
Condividi questo articolo

Momenti di tensione su un volo dell’Austrian Airlines partito da Palma di Maiorca e costretto a un atterraggio di emergenza a Vienna. Una violenta grandinata ha danneggiato gravemente il muso dell’aereo e ha crivellato di crepe i finestrini anteriori.

Come riporta l’agenzia ADN Kronos l volo OS434, un Airbus SE A320 di 23 anni, ha incontrato la tempesta a 34mila piedi sopra il Mar Mediterraneo, dopo essere decollato da Palma di Maiorca alle 15:55 di domenica, come riportato dal sito di tracciamento Flightradar24. “Durante l’avvicinamento a Vienna, l’aereo ha incontrato una cella temporalesca che, secondo i piloti, non era visibile sul radar meteorologico”, ha dichiarato la compagnia aerea.

Il comandante e il primo ufficiale hanno lanciato un Mayday e richiesto un atterraggio di emergenza, che è stato effettuato a Vienna alle 17:59, dopo un’ora e 59 minuti di volo. Nessuno tra i passeggeri e l’equipaggio è rimasto ferito.






Le immagini che circolano sui social mostrano il radome anteriore, il guscio aerodinamico che copre la parte anteriore dell’aereo, in gran parte strappato via, lasciando esposta la sottostruttura del velivolo. Anche il parabrezza davanti ai piloti è stato gravemente danneggiato ma è rimasto intatto. “La grandine ha danneggiato i finestrini della cabina di pilotaggio, il muso dell’aereo e alcuni pannelli”, ha riferito la compagnia.

“Penso che fossimo a circa 20 minuti dall’atterraggio quando siamo finiti in una nuvola di grandine e pioggia, ed è iniziata la turbolenza,” ha raccontato Emmeley Oakley, una passeggera del volo, ad ABC News. Oakley ha spiegato che l’aereo ha impiegato circa due minuti o meno per superare la grandinata, durante la quale “telefoni e tazze” sono volati per la cabina.

Alcuni passeggeri hanno urlato, ma gli assistenti di volo sono intervenuti prontamente per calmare la situazione. “L’equipaggio ha fatto davvero un ottimo lavoro nel calmare le persone,” ha aggiunto Oakley.

Sebbene gli aerei siano progettati per resistere a condizioni meteorologiche avverse, tra cui grandine, fulmini e turbolenze, episodi di maltempo violento e improvviso sembrano diventare sempre più frequenti. Solo lo scorso 20 maggio, il volo SQ321 della Singapore Airlines, diretto da Londra a Singapore, ha incontrato una turbolenza fortissima e improvvisa che ha causato la morte di un uomo e il ferimento di circa 40 passeggeri.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti