Ambiente Natura
Grandi predatori: scongiurata l’impugnazione della legge
Il Consiglio dei Ministri ha rinunciato ad impugnare la legge provinciale sui grandi predatori. Questa decisione è stata preceduta da intense trattative condotte a Roma dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e dall’assessore competente, Arnold Schuler, con i rappresentanti del Governo. “I nostri interventi a Roma e il lavoro preliminare dei nostri Uffici, parlamentari e consulenti hanno dato i loro frutti: siamo riusciti a convincere il Governo che la nostra legge provinciale sulle misure di prevenzione e di prelievo dei grandi predatori è sensata e necessaria“, afferma il presidente Arno Kompatscher. Dopo l’incontro di martedì 1° agosto al Ministero dell’Ambiente (comunicato dell’Ufficio stampa della Provincia) e in vista della riunione del Consiglio dei Ministri di questa sera (3 agosto), ci sono stati diversi confronti a livello tecnico e politico.
I principi della legge non sono in discussione, ma la Provincia ha dovuto impegnarsi, con una nota scritta inviata al Governo, a concedere all’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) 15 giorni, e non solo 10, per la stesura di una perizia in caso di provvedimento di prelievo. Se l’ISPRA non risponderà entro questo termine, il parere dell’Osservatorio faunistico provinciale costituirà la base per il provvedimento da adottare.
“I nostri sforzi per convincere i vari Ministeri hanno richiesto un po’ di tempo, ma ora possiamo lavorare con una legge che affronta una serie di problematiche”, afferma l’assessore all’agricoltura, Arnold Schuler. Le norme di attuazione della legge sono già in fase di preparazione e devono essere sottoposte il prima possibile all’esame della Giunta provinciale, affinché gli animali problematici possano essere prelevati dagli alpeggi già nel corso di quest’estate. Formalmente sotto il profilo giuridico, l’ordine di abbattimento è di competenza del presidente della Provincia, che può ordinare la rimozione degli animali sulla base di segnalazioni di attacchi al bestiame, di comportamenti pericolosi dei grandi predatori e quindi di pericolo per l’uomo.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione