Italia & Estero
Grande tensione al confine spagnolo: respinti con la forza 200 migranti
Domenica scorsa si sono verificati momenti di alta tensione nell’enclave spagnola di Ceuta, dove oltre duecento migranti hanno tentato di attraversare la recinzione di confine con il Marocco.
A partire da venerdì, il Marocco ha impiegato un dispiegamento straordinario di forze di sicurezza, tra cui la Gendarmeria, nella città di Fnideq (conosciuta anche come Castillejos), vicina al confine con Ceuta. Video diffusi online hanno mostrato la portata dell’operazione, evidenziando la mobilitazione di convogli della polizia nelle strade.
Nonostante queste misure di sicurezza potenziate, comprese incursioni nei quartieri limitrofi, barriere stradali e posti di blocco, circa 400 giovani, provenienti sia dal Marocco sia dall’Africa subsahariana, sono riusciti ad avvicinarsi alla recinzione di sicurezza intorno alle 11 del mattino, nell’area denominata Finca Berrocal.
Le forze di sicurezza spagnole, rappresentate dalla Polizia nazionale e dalla Guardia Civil, sono intervenute con mezzi antisommossa sul lato spagnolo del confine. La situazione si è normalizzata verso mezzogiorno, come riportato dal quotidiano “El Faro de Ceuta”.
Secondo fonti ufficiali marocchine, solo nel mese di agosto, le forze di sicurezza hanno bloccato 14.648 tentativi di ingresso irregolare nelle città spagnole del Nord Africa.
Questo numero rappresenta quasi un terzo di tutti i tentativi di attraversamento irregolare registrati quest’anno. Tuttavia, la rotta più utilizzata dai migranti irregolari rimane quella marittima, con un significativo aumento degli sbarchi nelle Isole Canarie.
Solo nel mese di agosto, oltre 22.000 persone hanno raggiunto le isole, con un incremento del 126% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A complicare ulteriormente la situazione, una campagna sui social media ha contribuito a fomentare il tentativo di ingresso illegale. Hashtag come “Quedamos el 15-9” e “15-9 Fnideq-Ceuta” hanno incentivato molti migranti a tentare la traversata.
Le autorità marocchine hanno risposto intensificando le operazioni di sicurezza, arrestando diversi individui in varie città del Paese accusati di promuovere l’immigrazione illegale attraverso piattaforme come X, Facebook e Instagram.
Nel frattempo, 39 migranti di nazionalità algerina e tunisina, che tentavano di entrare a Ceuta illegalmente, sono stati espulsi dalle autorità.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati4 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero4 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada