Connect with us

Ambiente Natura

Goodbye Glaciers, dal 7 gennaio la mostra al palazzo provinciale 11

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La mostra Goodbye Glaciers, che documenta gli effetti del cambiamento climatico in montagna con il ritiro dei ghiacciai, ha riscosso un grande successo di pubblico nelle varie tappe del suo tour itinerante in tutto l’Alto Adige.

Dopo Campo Tures, Anterselva, Naturno e la Galleria civica di Bolzano, la rassegna fa ora tappa al palazzo provinciale 11 di Bolzano (via Renon 4, edificio ex Poste), sede della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

La mostra sarà aperta e visitabile (anche dalle scuole) dal 7 al 24 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.






Dopo la seconda tappa nel capoluogo, Goodbye Glaciers si trasferirà in Tirolo, precisamente all’Alpinarium di Galtür (31 gennaio – 29 marzo) e alla Galerie Claudiana di Innsbruck (3 aprile – 31 maggio) prima di tornare in Alto Adige per la tappa di Prato allo Stelvio (Centro visite Aquaprad 5 giugno – 2 agosto) e terminare quindi dal 7 agosto al 27 settembre a Längenfeld, in Tirolo.

ghiacciai fanno parte del panorama delle nostre zone protette, e con questa mostra vogliamo porre l’attenzione sugli effetti visivi e tangibili del cambiamento climatico nelle aree alpine“, sottolinea l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer che, assieme al curatore Roberto Dinale dell’Ufficio idrografico provinciale, inaugurerà Goodbye Glaciers

Mercoledì 8 gennaio 2020, alle ore 9, presso il parterre del palazzo provinciale 11, in via Renon 4, a Bolzano.

Oltre a foto e reperti, la mostra “racconta” vecchi e nuovi metodi di misura dei ghiacciai e delle aree rimaste scoperte dalla superficie del ghiacciaio nel corso degli anni.

L’esposizione è nata dalla collaborazione dell’Ufficio idrografico dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile con l’Ufficio parchi naturali e i partner del progetto Interreg GLISTT (piano di monitoraggio interregionale dei ghiacciai per Alto Adige e Tirolo) Università di Innsbruck, Eurac Research e Provincia di Bolzano.

Trentino27 secondi fa

Sciatori fuoripista causano una valanga a Pampeago

Italia ed estero16 minuti fa

Papa Francesco è in condizioni stabili, confermati i progressi

Italia ed estero16 minuti fa

17enne ferito a Napoli da un proiettile, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Italia ed estero17 minuti fa

Omicidio a San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso in una rissa

Italia ed estero18 minuti fa

Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, magnitudo di 3.9

Bolzano Provincia21 minuti fa

Neve da record a Ladurns: quasi un metro di accumulo in pochi giorni

Bolzano Provincia23 minuti fa

Latitante tenta di rientrare in Italia: arrestato al Brennero un 26enne ricercato

Italia & Estero1 giorno fa

Cresce l’opposizione all’invio di armi a Kiev: solo il 34% degli italiani favorevole

Bolzano Provincia1 giorno fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ruba 4.000 Euro dal conto corrente di un 50enne: truffatore individuato e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Disordini, aggressioni e risse hanno spinto alla chiusura del “Salinas Lounge Café” per 30 giorni

Italia & Estero2 giorni fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero2 giorni fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero2 giorni fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero2 giorni fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti