Connect with us

Italia ed estero

Golpe in Niger, presa d’assalto l’Ambasciata francese. I manifestanti urlano: “Viva Putin”: cosa sta succedendo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ormai è caos in Niger dopo aver rovesciato il Presidente eletto Mohamed Bazoum.I Paesi africani vogliono intervenire con l’aiuto però di qualche potenza occidentale”, questo è quanto sostengono i militari. Intanto, migliaia di persone si sono radunate davanti all’Ambasciata francese nel Paese, sventolando bandiere russe e inneggiando a Vladimir Putin.

L’instabilità del Niger può avere riflessi molto importanti su tutta l’Europa, soprattutto con le continue infiltrazioni della brigata Wagner. La sicurezza dell’Occidente potrebbe quindi essere notevolmente minata, ora che anche in Niger sta crescendo la rete filorussa all’interno dell’Africa.

Diversi nigeriani hanno manifestato contro il golpe, ma la protesta è stata silenziata da tutte le persone favorevoli all’insediamento del generale Tchiani e al leader russo Vladimir Putin. A quanto pare, la Russia è nell’ammirazione di buona parte del Niger, perché vista come un’alternativa fruttuosa e conveniente rispetto al potere coloniale francese. È infatti, proprio il forte sentimento antifrancese ad aver animato il colpo di Stato.






Continua così a rafforzarsi la politica russa all’interno dell’Africa occidentale, parallelamente al summit russo-africano che si è svolto a San Pietroburgo. A livello diplomatico e geopolitico, quello che sta succedendo in Niger, si prepara a segnare profondamente il destino europeo.

Infatti, questa parte dell’Africa risulta particolarmente importante per l’equilibrio internazionale, non solo perché detiene più del 7% delle riserve mondiali di uranio, ma anche per la sua posizione strategica contro i gruppi jihadisti operativi in Maghreb e i trafficanti di migranti.

Risponderemo immediatamente e senza esitazioni a chiunque attacchi i cittadini francesi, l’esercito, i diplomatici o le basi francesi. Sosteniamo tutte le iniziative regionali volte al ripristino dell’ordine costituzionale e al ritorno del presidente eletto Mohamed Bazoum”, ha fatto sapere l’Eliseo.



Italia & Estero3 ore fa

Papa Francesco in condizioni critiche: ansia per la sua salute

Italia & Estero3 ore fa

“Mulhouse, l’orrore si impadronisce della città”: attacco terroristico con coltello, un morto e cinque agenti feriti

Trentino12 ore fa

Inaugurata a Cavalese la prima “Stanza tutta per sè” per le audizioni protette

Bolzano13 ore fa

Incendio in una cabina di trasformazione a Bolzano: evacuato un condominio

Val Pusteria13 ore fa

Pagava con banconote false nei locali di Brunico: denunciato un 54enne della Val Pusteria

Bolzano13 ore fa

Furti, violenza e clandestinità: espulso pregiudicato marocchino ospite dell’accoglienza

Bolzano14 ore fa

Dodicenne a scuola con un coltello: segnalato alla Procura per i Minorenni

Italia & Estero15 ore fa

Trento, allo sciopero mazionale dei metalmeccanici hanno aderito oltre l’80% dei lavoratori

Italia & Estero15 ore fa

Ucraina, media: “Putin vuole annunciare la vittoria il 24 febbraio”

Sport24 ore fa

Bolzano travolgente: Innsbruck spazzato via, Foxes terzi in regular season

Italia & Estero1 giorno fa

Allarme Lupo: due attacchi in un mese, ma qualcuno ha taciuto?

Italia & Estero1 giorno fa

Aggressione a coltellate al Memoriale della Shoah: uomo gravemente ferito

Italia & Estero1 giorno fa

Scoperto un nuovo coronavirus con potenziale trasmissibilità all’uomo

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incidente in un meleto: contadino ferito mentre lavora con il trattore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Truffa da 50.000 euro ai danni di un anziano vedovo: arrestate due donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti