Connect with us

Sport

Glen Hanlon torna sul pancone del Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per l’ingaggio di Glen Hanlon nel ruolo di head coach per il proseguimento della stagione 2023/24. Per l’allenatore canadese si tratta quindi di un ritorno sul pancone biancorosso, dopo aver portato la squadra al primo posto in regular season e poi fino a gara 7 di finale la scorsa stagione.

Quello di Glen Hanlon è senz’altro un nome di spicco nel panorama hockeystico internazionale. Ex portiere, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90 ha raccolto 512 presenze in NHL con le maglie di Vancouver Canucks, St. Louis Blues, New York Rangers e Detroit Red Wings.

Poi una lunga e brillante carriera da coach, durante la quale è arrivato ad allenare squadre del calibro di Washington Capitals (NHL), Jokerit (Liiga), Dynamo Minsk (KHL), Krefeld Pinguine (DEL), ma anche Nazionali come Svizzera, Slovacchia e Bielorussia. Nel novembre 2021 è sbarcato per la prima volta in ICEHL, sul pancone dello Znojmo, poi l’8 maggio 2022 la firma a Bolzano: nel capoluogo altoatesino si è subito confermato un allenatore dalla grande esperienza, capace di gestire lo spogliatoio e di dialogare efficacemente con tutti i giocatori. La straordinaria cavalcata della stagione 2022/23 è anche merito suo.






Coach Hanlon riprenderà il suo posto nel suo ufficio della Sparkasse Arena già tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, appena verranno espletate le pratiche per il visto. Fino al suo arrivo la squadra verrà guidata sempre dal duo Armani-Egger: i due allenatori italiani, all’arrivo di Hanlon, andranno poi a completare come l’anno scorso il coaching staff nei ruoli rispettivamente di assistant coach e assistant video coach.

Sono molto, molto felice di tornare a Bolzanospiega Hanlon –. So che l’avvio di stagione è stato difficile, ma io so cosa i ragazzi possono fare. L’aspetto mentale nell’hockey è fondamentale, devi credere fermamente di poter vincere, di poter giocare bene: molto spesso sta tutto nella testa”. Hanlon conferma uno dei suoi “mantra”, e cioè “defense first”: “Gli attacchi prolifici possono vincere le partite, ma le difese vincono i campionatiafferma –, voglio una squadra che giochi coesa e strutturata, ma soprattutto voglio che tutti siano bravi compagni di squadra: in partita, in allenamento, fuori dal ghiaccio, anche nei day off.

Perché la squadra va sempre messa al primo posto”. Rispetto alla squadra dell’anno scorso, sono proprio gli interpreti della difesa ad essere cambiati maggiormente: “Dai giocatori della passata stagione mi aspetto un ulteriore sviluppoafferma Hanlon –, mentre i nuovi hanno grande esperienza ad altissimi livelli e possono fare bene: c’è bisogno di un processo di crescita collettivo, ma il nostro reparto arretrato ha tutte le carte in regola per essere il migliore del campionato”.

Ulteriori informazioni su Glen Hanlon: https://www.eliteprospects.com/staff/442/glen-hanlon

Domani la sfida all’Olimpija con la Ladies Night – Nel frattempo il Bolzano, che domenica ha ottenuto la prima vittoria stagionale, si prepara a tornare sul ghiaccio della Sparkasse Arena: domani, martedì 26 settembre, alle ore 19:45 andrà in scena la sfida contro gli sloveni dell’HK SZ Olimpija. Per l’occasione è stata organizzata la Ladies Night: tutte le donne potranno entrare allo stadio al prezzo di 1€, semplicemente recandosi alle casse che saranno aperte in prevendita oggi dalle 17 alle 19 e domani dalle 13 alle 14:30 e dalle 17:45 in poi.

Dopo il deludente penultimo posto della scorsa stagione, l’Olimpija ha iniziato il campionato con due vittorie (contro Vienna e Graz) e due sconfitte di misura (contro Innsbruck e Linz). Una compagine come sempre imbottita di talenti locali, ma che nel corso dell’estate si è rinforzata con alcuni tasselli importanti in tutti i reparti, dal goalie Lukas Horak, ai difensori Will Cullen e Taneli Ronkainen, fino agli attaccanti Marik Bicevskis e Trevor Gooch.

Coach Armani potrà contare su tutti gli effettivi a roster.

Martedì 25 settembre, ore 19:45 – Sparkasse Arena, Bolzano – Live su https://live.ice.hockey
HCB Alto Adige Alperia vs HK SZ Olimpija.



Sport6 ore fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano7 ore fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta7 ore fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco14 ore fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano15 ore fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino16 ore fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia16 ore fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero23 ore fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero1 giorno fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero1 giorno fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero2 giorni fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti