Politica
Giunta: più soldi per professioni di cura ed insegnanti
La Giunta provinciale ha deciso ieri (8 febbraio) la sua prima variazione all’attuale bilancio: si intende fornire fondi aggiuntivi per le professioni di cura al di fuori del Servizio sanitario e per l’adeguamento degli stipendi degli insegnanti delle scuole statali a quelli della Provincia. La modifica passerà ora all’esame del Consiglio provinciale.
La delibera è stata presentata dal presidente della Giunta ed assessore alle finanze, Arno Kompatscher, in accordo con l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ed i tre assessori alla formazione Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider.
“Con la decisione odierna teniamo fede alla promessa fatta durante la discussione sulla proposta di bilancio in autunno” ha spiegato Kompatscher, nel corso della conferenza stampa. Con la prima variazione al bilancio approvata dalla Giunta saranno quindi messi a disposizione per un triennio per le professioni di cura e di assistenza nelle residenze per anziani, nei Servizi sociali, nelle Comunità comprensoriali, ed in servizi analoghi complessivamente 50 milioni di euro.: 20 milioni di euro per il 2022 e nel 2023 e 2024 rispettivamente 15 milioni di euro.
La variazione al bilancio sarà presto presa in esame dalla Commissione legislativa competente del Consiglio provinciale. Sarà quindi compito della delegazione pubblica e dei sindacati portare a termine le trattative contrattuali nel più breve tempo possibile. “Abbiamo bisogno di condizioni di lavoro attraenti nell’assistenza e non si tratta solo di denaro“, ha sottolineato Kompatscher.
Contestualmente, la Giunta ha approvato ulteriori 30 milioni di euro per il triennio 2022-2024 per gli insegnanti delle scuole statali: «In questo modo ai 30 milioni di euro già previsti in bilancio si aggiungono ulteriori 30 milioni. Come annunciato, stiamo compiendo passi concreti per adeguare i loro stipendi a quelli degli insegnanti con contratto provinciale”, ha spiegato Kompatscher.
“Ciò è stato possibile grazie al successo ottenuto nelle trattative finanziarie con Roma dell’autunno scorso“, ha concluso il presidente.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione