Bolzano
Giunta comunale, le principali misure: dalla variazione di bilancio alla riqualificazione del sito della vecchia discarica di Castel Firmiano

Ieri si è riunita in municipio la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni comunicate in conferenza stampa dal Sindaco Renzo Caramaschi.
Delibere
Approvata una variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023 -2025. Il primo cittadino ha spiegato che: “A seguito di manifestate nuove richieste occorre intervenire all’integrazione delle dotazioni finanziarie di parte corrente e di investimento ed a nuova iscrizione in bilancio di alcuni stanziamenti di parte capitale, al fine di permettere il regolare funzionamento dei servizi e per dare seguito alle nuove opere programmate o da completare. La Giunta ha pertanto deliberato di applicare avanzo nella sua componente libera per far fronte agli investimenti programmati e per dare copertura alle spese correnti a carattere non permanente, inoltre di finanziare le ulteriori richieste con l’impiego di nuove risorse correnti di entrate di parte capitale e mediante variazioni compensative di spesa, dando atto che i saldi contabilizzati e previsti in variazione si assestano a – 17.548.302 Euro per l’anno 2023, a 13.082.102 per l’anno 2024 e 17.943.174 per l’anno 2025“. Approvato un impegno di spesa complessivo di 200.000 Euro per il pagamento della reperibilità e degli interventi dei mezzi e del personale della società SEAB per il servizio sgombero neve e prevenzione ghiaccio per l’inverno 2023 / 2024. Per i lavori di posa di una condotta acquedotto ed antincendio tra i masi “Rieser”, “Obergansner” e “Greal” in località Signato al confine con il Comune di Renon, approvato il progetto per la quota parte dei lavori su opere pubbliche per una spesa complessiva di 75.046 Euro. Per i lavori di sistemazione della rete delle acque bianche sulla strada del Colle tra i km 3,8 e 4,2 con relativa asfaltatura del tratto interessato, approvata una perizia di variante per una spesa di 16.872 Euro. Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con la Provincia Autonoma per l’utilizzo di un’area di proprietà comunale ricavata in sede di risanamento e riqualificazione del sito della vecchia discarica di Castel Firmiano non d’interesse del Comune che potrà essere concessa in uso a terzi. Autorizzata la stipula di un atto integrativo ad una concessione-contratto in essere con Edyna per permettere in viale Trento l’accesso ad una cabina elettrica. Autorizzato il trasferimento del vincolo di pertinenzialità di un garage interrato ubicato nel parcheggio sotterraneo residenziale “Park Resia”. Approvato il progetto esecutivo di rinverdimento e riqualificazione del parcheggio nord di via Thomas-Alva-Edison per una spesa prevista di 175.000 Euro. Alla Fondazione “Castelli di Bolzano” concessa un’ integrazione al contributo ordinario 2023 (117.718 Euro). All’Azienda di Soggiorno e Turismo del capoluogo concesso un contributo per l’acquisto/sistemazione di casette per il Mercatino di Natale e di decorazioni natalizie (100.000 Euro).
Promemoria
Concesso il Palasport di via Resia per lo svolgimento del XXI Torneo di pallavolo “Bussinello” (12/11/23). Sabato 9 dicembre prevista la chiusura al pubblico delle biblioteche comunali. Via libera alla partecipazione del Comune al progetto “New art of Freedom” promosso dal Ministero della Giustizia per promuovere azioni di sensibilizzazione rispetto al sostegno e reinserimento di persone in esecuzione penale o messe alla prova.
-
Trentino1 giorno fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano3 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne