Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Giunta comunale: le principali decisioni comunicate dal Sindaco e dal Vice Sindaco di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Come ogni lunedì, si è riunita in video conferenza la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Luis Walcher.

Galleria Monte Tondo

La Giunta comunale  ha esaminato lo studio di fattibilità del tracciato relativo alla prevista nuova galleria di Monte Tondo. In attuazione del protocollo d’intesa tra Comune, Provincia Autonoma e A22 per le infrastrutture strategiche per la mobilità di Bolzano e le connessioni con le reti extraurbane (18/9/2018), il gruppo di lavoro composto da tecnici di Comune e Provincia ha elaborato lo studio di fattibilità per il tracciato della galleria, comprensivo degli imbocchi nord e sud e la connessione con via Innsbruck (SS12).

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sono stati elaborati ed analizzati (a livello economico e trasportistico con simulazioni) vari tracciati e ipotesi di connessione sia a nord (con SS 508 Val Sarentino) che a sud (SS12) ed alla fine – come hanno spiegato il Sindaco Caramaschi e il vice Walcher con il direttore dell’Ufficio Mobilità Ivan Moroder, è stato scelto quello più funzionale, considerando l’aspetto economico, realizzativo e di mobilità.

La nuova infrastruttura stradale avrà una lunghezza complessiva di 2.590 m (di cui 2.340 in galleria), con pendenza massima del 6%, due corsie da 3,75 m, quattro vie di fuga ed un sistema di ventilazione con cunicolo superiore di aspirazione e camino di areazione.

Le analisi e le successive simulazioni hanno determinato come massimo flusso orario un valore superiore a 1.000 veicoli/ora e indicano che la nuova galleria intercetterà sia i flussi da/per s.Genesio e Sarentino, che quelli della parte alta di via Cadorna e via Fago, con significativa riduzione dei flussi di traffico nella zona nord del centro storico (via San Antonio e via Beato Arrigo), piazza Vittoria, viale Druso e via Roma. Elemento importante da considerare è che la nuova infrastruttura garantirà maggiore sicurezza in tutta l’area residenziale di Bolzano obbligando il transito di autocarri con portata maggiore di 3,5 t da e per S. Genesio e Sarentino attraverso la nuova galleria.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’imbocco nord è previsto nei pressi della stazione a valle della funivia di S. Genesio, con diramazione presso una nuova rotatoria e realizzazione di un nuovo ponte sul Talvera. Nei pressi di tale connessione è inoltre previsto un parcheggio di interscambio che andrà a potenziare ulteriormente quello previsto presso la funivia. Tale parcheggio sarà strategico per l’accessibilità alla città, essendo direttamente collegato alla rete di piste ciclabili e al capolinea del futuro metrobus (linea gialla) del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

L’imbocco sud è previsto ai Piani di Bolzano presso la futura rotatoria (c/o mercati generali) del progetto Areale . A tal proposito è stata studiata l’interconnessione della galleria di Monte Tondo con la viabilità dello stesso progetto Areale, ottimizzando il progetto infrastrutturale, la futura rotatoria, la viabilità sul ponte Campiglio (che dovrà essere a 4 corsie) e la nuova interconnessione con la SS 12- via Innsbruck. Per quest’ultima, visti i notevoli flussi risultanti dalle simulazioni, è previsto che il traffico passante della statale 12 venga deviato su un nuovo sovrappasso presso la rotatoria, oltre alla realizzazione di apposite rampe dedicate al collegamento della SS 12 al ponte Campiglio ed un ramo supplementare sopraelevato per il traffico proveniente dai Piani di Bolzano e diretto a nord (val d’Isarco).

L’importo complessivo della soluzione individuata, comprensiva della connessione con la SS12-via Innsbruck, ammonta ad 102.000.000 Euro ad intero carico della Provincia, di cui 70.500.000 per lavori e 31.500.000 Euro per somme a disposizione (tutti gli importi a carico della PAB). “I lavori, stando ai tempi di intervento stimatiha detto il Sindacodovrebbero concludersi entro il 2028″.

Delibere

Approvati dalla Giunta, il ri-accertamento ordinario dei residui, la determinazione del fondo pluriennale vincolato e conseguenti variazioni al bilancio di previsione 2020-2022 e 2021-2023, nonché il prospetto aggiornato riguardante il risultato di amministrazione presunto 2020. Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione delle strade e dei marciapiedi cittadini per il biennio 2022-2023, approvato il progetto esecutivo ed il finanziamento della spesa per un importo complessivo di 4.250.000 Euro.

Approvati in linea tecnica anche i progetti esecutivi di ristrutturazione di tre alloggi comunali siti in Viale trento 7/7- 9/2, in piazza Verdi 7/6 ed in via Claudia Augusta 89/8, nonché le modalità’ di gara. Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con l’associazione “Scioglilingua” per la concessione di un orto comunale in via Visitazione e, con il Club Rodigino, per la concessione di 3 orti comunali in via Nicolò Rasmo al Casanova.

Via libera anche alla stipula di un contratto di sublocazione non abitativa transitoria con l’associazione “Männergesangverein” per l’utilizzo di alcuni locali siti in via Vintler 18 di proprietà della fondazioneSodalizio Cattolico Italiano“. Autorizzato il trasferimento del vincolo di pertinenzialità di un garage interrato ubicato nel parcheggio sotterraneo residenziale “Parkauto Ge.Ro” e di un altro garage interrato ubicato nel parcheggio sotterraneo residenziale “Park Aurora“.

Via libera ad una parziale modifica della vigente pianta organica del Comune di Bolzano senza aumento del numero complessivo di personale dipendente .  Approvati i bilanci di previsione ed i contributi per l’anno 2021 del Teatro Stabile di Bolzano (907.000) e  “Vereinigte Bühnen Bozen” (348.000 Euro), mentre è stata definita la quota associativa del Comune al “Filmfestival  Città di Trento” (30.000 Euro).  Per quanto riguarda i lavori di risanamento dei chioschi fiori in via Maso della Pieve  presso l’ingresso del cimitero, è stata autorizzata una prima modifica ai lavori entro il 15% del contratto,  per un importo di 21.622 Euro.

La Giunta si è poi soffermata su una relazione elaborata per l’Assessorato alle Politiche Sociali da ASSB, che ha evidenziato la situazione, le criticità ed i costi nel settore della marginalità a Bolzano. “Di questo tema, con il Vice Sindacoha detto Caramaschiabbiamo parlato anche nel corso dell’incontro odierno con il Presidente della Provincia Kompatscher.  Tra i temi in discussione anche quello relativo alle norme che dovranno essere approvate sulla finanza locale, affinché si favoriscano i comuni che a livello comprensoriale assolvono, in proporzione alla popolazione, ai loro impegni rispetto al tema dell’accoglienza e nel contempo si penalizzino invece quei comuni che da questo punto di vista risultano meno virtuosi. Questa legge avrà degli effetti anche sui finanziamenti ai Comuni“.

L’edizione 2021 dibolzanoinbici”  si svolgerà domenica 26 settembre, mentre sono state autorizzate alcune iniziative promosse dalla biblioteche cittadine come “Leggerestate 2021” per i bambini ed altre in collaborazione con il Centro per la Pace e l’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la tutela del Clima. Approvate alcune iniziative ambientali per il 2021 ed anche il programma di manifestazioni per la “Giornata internazionale della Donna” (08.03.2021).

Su indicazione e proposta dell’Archivio Storico, la Giunta ha accettato la donazione di Teresa Bettinelli, nipote del deportato politico del Lager di Bolzano  Arturo Bettinelli, poi morto nel Lager di Dachau. Si tratta di una raccolta di 7 documenti relativi alla vita e alla deportazione dello stesso Arturo Bettinali (1944), affinché possano essere consultati dagli studiosi e dagli studenti nei locali dell’Archivio Storico.

La donazione consiste nel certificato di studio di Arturo Bettinelli datato 1925; nel biglietto datato settembre 1944 recapitato alla famiglia Bettinelli di Lodi con il testo: “Per avvertire. Arturo va in Germania“; nella lettera del 26.09.1944 alla signora Ada Ressi di contenuto analogo al documento precedente; nella prima lettera in originale che Bettinelli inviò dal Lager di Bolzano ai fratelli in data 29.09.1944; nella prima lettera in originale che Bettinelli inviò dal Lager di Bolzano alla sorella in data 29.09.1944; nella lettera della Camera del Lavoro di Lodi al Comitato di Liberazione Nazionale in data 27.06.1945 e nella foto di Arturo Bettinelli.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti