Bolzano
Giovane violento minaccia i genitori per procurarsi droga: denunciato e allontanato dalla casa familiare
Un grave episodio di violenza domestica si è consumato ieri a Bolzano, dove un giovane di 28 anni, in evidente stato di alterazione, ha minacciato di morte i propri genitori e il fratello. L’intervento immediato della Polizia di Stato, allertata attraverso il numero di emergenza “112 NUE”, ha permesso di evitare ulteriori conseguenze, ma l’episodio ha messo in luce una drammatica situazione di degrado familiare legata alla tossicodipendenza.
Gli agenti della Squadra Volanti, giunti sul posto, si sono trovati di fronte un giovane fuori controllo che non accennava a calmarsi. I genitori, esasperati e terrorizzati, avevano deciso di impedirgli l’accesso in casa dopo l’ennesimo episodio di violenza. In risposta, il ragazzo ha danneggiato gravemente lo scooter della madre, parcheggiato vicino all’abitazione, e ha continuato a inveire e minacciare la famiglia. La Polizia, già intervenuta alcune ore prima per un episodio simile, ha faticato a riportare la situazione alla calma, riuscendo infine a convincere il giovane a seguirli in Questura.
Lì è stato identificato come un 28enne bolzanino con precedenti penali di varia natura. Nel frattempo, gli agenti rimasti presso l’abitazione hanno raccolto il drammatico sfogo della madre, che ha raccontato mesi di continue violenze e intimidazioni. Il giovane, schiavo della droga, aveva ripetutamente chiesto denaro ai genitori con toni minacciosi e, in alcune occasioni, era arrivato a rubare i gioielli di famiglia per finanziare la propria dipendenza.
Alla luce dei fatti emersi, il ragazzo è stato denunciato alla Procura della Repubblica per maltrattamenti in famiglia e allontanato d’urgenza dalla casa familiare. Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha inoltre adottato nei suoi confronti specifiche misure di prevenzione personale, emettendo un Ammonimento e un Avviso Orale di Pubblica Sicurezza per prevenire ulteriori episodi di violenza.
“Sono sempre più i casi in cui le Forze di Polizia sono chiamate a intervenire per far fronte a violenti episodi di maltrattamenti in famiglia, che spesso colpiscono vittime incapaci di difendersi” ha dichiarato il Questore Sartori. “Questo episodio, aggravato da una grave situazione di tossicodipendenza, evidenzia l’importanza di affrontare le criticità sociali in modo sinergico, coinvolgendo Istituzioni, Enti locali, Centri antiviolenza e Associazioni di volontariato. La Polizia di Stato continuerà a promuovere progetti specifici per aiutare le vittime a difendersi, a chiedere aiuto e a denunciare le violenze subite.”
L’episodio rappresenta l’ennesimo monito sulla necessità di un approccio integrato per contrastare la violenza domestica e le problematiche legate alla dipendenza, che spesso finiscono per distruggere interi nuclei familiari.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero4 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Val Pusteria1 giorno fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri