Bolzano
Giovane tunisino rapina un cellulare e aggredisce gli agenti di polizia

La chiamata di ieri pomeriggio alla Centrale Operativa della Questura ha segnalato furti di biciclette in atto in Via Francescani.
Gli equipaggi Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, giunte in pochi attimi nel luogo segnalato, hanno notato una bicicletta a terra e, poco più avanti, un gruppo di persone che discuteva animatamente. Tra loro un cittadino tunisino di 24 anni, con a proprio carico numerosi precedenti per resistenza a Pubblico Ufficiale, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e ricettazione. Alla vista degli Agenti il ragazzo si è dato alla fuga ma è stato fermato in via Portici dopo un breve inseguimento.
Un cittadino che aveva assistito all’intera scena, avvicinandosi ai Poliziotti, ha riferito che lo straniero fermato, poco prima con fare aggressivo e violento gli aveva rapinato il telefono cellulare minacciando di picchiarlo.
Il fermato, udendo queste parole, si è scagliato contro la vittima, venendo però subito bloccato dagli Agenti. Successivamente ha tentato di colpire gli stessi Poliziotti; per questo è stato immediatamente ammanettato e fatto salire sull’autovettura di servizio dove, all’interno dell’abitacolo, ha colpito con violente testate la paratia divisoria in plexiglass, seguitando a minacciare gli Agenti e il rapinato di picchiarli non appena sceso dal veicolo.
All’interno degli Uffici della Questura, lo straniero si è scagliato nuovamente contro i Poliziotti delle Volanti, tentando di colpirli con calci e testate.
Considerato lo stato di alterazione dell’uomo, gli operatori hanno richiesto l’intervento del Personale Sanitario del 118 per trasportarlo nel locale Pronto Soccorso e sottoporlo ad ulteriori accertamenti. Poi è stato dimesso.
Il telefono cellulare è stato restituito all’avente diritto, che ha sporto denuncia-querela nei confronti del rapinatore.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, il 24enne è stato dichiarato in arresto per rapina, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e quindi tradotto nella locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, in considerazione della gravità dell’accaduto, ha emesso nei confronti di costui un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo una volta che il soggetto verrà scarcerato.
«Ancora una aggressione nei confronti di un Agente di Polizia durante un intervento, l’ennesimo, oramai, verificatosi negli ultimi tempi a Bolzano – ha evidenziato con rammarico il Questore Sartori –. Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo è stato deciso di procedere all’arresto ed all’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dato ripetute dimostrazioni, anche in modo violento, di non rispettarne leggi ed Istituzioni»
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano4 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato