Società
Giornate Fai d’autunno: il 13 ottobre aperta al pubblico la chiesa di Santa Maddalena sopra Rencio
Il 13 ottobre i Gruppi Giovani del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, invitano gli abitanti di 260 città italiane alla Giornata FAI di Autunno. In Alto Adige, in occasione di questa giornata verrà aperta al pubblico la chiesa di Santa Maddalena sopra Rencio.
Oltre alla storia della chiesa, decorata con affreschi del XIII secolo, i visitatori potranno scoprire anche la zona vinicola di Santa Maddalena e le sue peculiarità geologiche e climatiche. Per questo il FAI Giovani collabora con la sezione di Bolzano del CAI e con la cantina Plonerhof.
“Santa Maddalena – la terra e il vino” è il titolo della Giornata FAI di Autunno che si terrà a Bolzano il 13 ottobre 2019, organizzata dal gruppo FAI Giovani di Bolzano.
La collina di Santa Maddalena fu probabilmente abitata in epoca preistorica e la favorevole posizione collinare permise alla vite di prosperare presto. Nel 1295 una chiesa dedicata alla patrona dei viticoltori, Santa Maria Maddalena, fu menzionata per la prima volta in un documento.
Particolarmente bella è la decorazione ad affresco dell’interno. I dipinti risalgono a due epoche diverse: la prima del 1300 e la seconda del 1370 circa. La chiesa è visitabile con visite guidate dalle 10.00 alle 17.00 questa domenica.
Anche la cantina Plonerhof apre le sue porte domenica e guida i visitatori interessati attraverso il vigneto raccontando la storia della viticoltura a Santa Maddalena. La zona è considerata una delle zone vinicole più antiche e soleggiate dell’Alto Adige: qui cresce il vitigno autoctono Schiava, la cui uva viene usata per produrre il vino St. Magdalener.
Tipiche di Santa Maddalena sono le “pergole” che ancora oggi caratterizzano il paesaggio culturale.
Infine, in collaborazione con la sezione di Bolzano del CAI, verranno organizzate due escursioni guidate da San Antonio a Santa Maddalena, in cui verranno discusse le peculiarità geologiche e climatiche dei pendii vinicoli e degli ambienti montani intorno a Bolzano.
Il FAI Giovani si riferisce quindi al progetto “Alpe – l’Italia oltre i 1000 metri” con il quale la Fondazione FAI intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide delle zone alpine e montane a livello nazionale nei prossimi dieci anni.
Il FAI Giovani Bolzano invita tutti a raggiungerci presso la chiesa di Santa Maddalena a piedi o in bici. Inoltre sarà attivo un servizio di navetta gratuito che parte dalla Stazione ferroviaria di Bolzano alle ore 10, 11, 12, 14, 15 e 16.
La Giornata FAI di Autunno 2019 si svolgerà in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano, la sezione del CAI di Bolzano, la Cantina Plonerhof, SEAB e la Protezione civile dell’ANA.
PROGRAMMA
Dalle ore 10 alle 17: Visite guidate in tedesco e italiano nella chiesa di Santa Maddalena.
Ore 11, 13, 15, 15, 17: Visite guidate in tedesco e italiano nel vigneto della cantina Plonerhof
Punto d’incontro: all’ingresso della cantina. Durata: circa mezz’ora. Alla fine del tour ci sarà la possibilità di partecipare ad una piccola degustazione di vini (a pagamento).
Iscrizioni: [email protected] (max. 25 partecipanti per tour)
Ore 9.30 e 14.00: Passeggiata didattica-escursionistica in cui verranno affrontate tematiche legate all’ambiente e al paesaggio altoatesino.
Punto di ritrovo: ponte S. Antonio
Iscrizioni: [email protected] (max. 25 partecipanti)
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano6 giorni fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024