Arte e Cultura
Giornate della Mostra del Cinema di Venezia: al Multisala Capitol di Bolzano arrivano i film della Settimana della Critica

Direttamente dalla sezione più innovativa e sperimentale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia arrivano lunedì 28 settembre al Multisala Capitol di Bolzano le proiezioni della rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”, iniziativa pluriennale di successo realizzata dalla FICE Tre Venezie con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, della Provincia autonoma di Trento, della Regione del Veneto e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Per il primo appuntamento dell’edizione 2020 nella Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige troviamo in cartellone due appuntamenti, introdotti dal critico Gianluigi Bozza, che coinvolgono sia opere provenienti dal concorso internazionale sia i cortometraggi dalla sezione SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) che raccoglie una selezione di lavori di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio.
L’ingresso in sala è alle 18.00 per la proiezione di “Adam” di Pietro Pinto (Italia 2020, 15’), visionario esempio di fantascienza metafisica. In un mondo distopico dove la morte non esiste più, Adam proclama la sua umanità rivendicando per sé la scelta liberatoria di una vita mortale. A seguire “Tvano nebus” di Marat Sargsyan (Lituania, 2020 95’), opera che porta lo spettatore in un angolo dimenticato dell’Europa dove di combatte una guerra senza esclusione di colpi. Un anziano militare che ne ha viste fin troppe di guerre si inoltra progressivamente in un territorio popolato di fantasmi.
Alle 20.30 comincia invece la proiezione di “Finis Terrae” di Tommaso Frangini (USA, Italia, 2020, 16’), avventura esistenziale che evoca addirittura echi di Antonioni. Travis e Peter sono amici d’infanzia. Decidono di andare in campeggio insieme per ritrovare la sintonia di un tempo, ma la natura desolata che li circonda evidenzierà le loro differenze e la distanza che li separa.
La serata al Multisala Capitol si chiude con “Non odiare” (Italia͕ Polonia͕ 2020, 96’) diretto da Mauro Mancini, film che va dritto al cuore dei conflitti dell’oggi, che vede protagonista uno straordinario Alessandro Gassman. In una città del nord-est vive Simone Segre, affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato.
Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa͕ rintraccia la famiglia dell’uomo: Marica la figlia maggiore; Marcello͕ adolescente contagiato dal seme dell’odio razziale; il piccolo Paolo. Verrà la notte in cui Marica busserà alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare.
La rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia” tornerà nuovamente al Multisala Capitol lunedì 5 e lunedì 12 ottobre.
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura7 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.