Ambiente Natura
Giornata mondiale dell’acqua: il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni utili consigli per il risparmio idrico

Il 22 marzo, è la Giornata Mondiale dell’Acqua: viste le scarse precipitazioni degli ultimi mesi e la minaccia di scarsità d’acqua, è una buona occasione per guardare più da vicino a come utilizziamo la nostra preziosa acqua. Ecco i nostri consigli per risparmiare acqua nella vita di tutti i giorni.
In Alto Adige, ogni persona consuma circa 238 litri di acqua potabile al giorno. Soprattutto in tempi come questi, in cui mancano le preziose piogge e la futura carenza d’acqua è già preannunciata, questo bene prezioso dovrebbe essere usato con parsimonia.
Con i consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti i consumatori riusciranno a risparmiare molta acqua in bagno, in cucina e in giardino:
- Optate per una doccia di 5 minuti al posto di un bagno completo!
- Con ogni doccia si possono risparmiare circa 100 litri d’acqua.
- Chiudete l’acqua mentre vi lavate i denti, vi insaponate, vi fate lo shampoo e la barba!
Così si possono risparmiare circa 15 litri d’acqua al giorno per persona.
Scegliete con cura il pulsante di scarico del WC più adatto. La regola è: per il “piccolo” affare va premuto il pulsante dello scarico piccolo! Si possono risparmiare circa sei litri d’acqua ad ogni pressione del pulsante.
Utilizzate la lavatrice e la lavastoviglie sempre solo a pieno carico! Ad ogni ciclo di lavaggio è possibile risparmiare non solo acqua, ma anche elettricità. Utilizzate soffioni e doccette a risparmio idrico! Sostituendo i vecchi componente della doccia con modelli a risparmio idrico è possibile ottenere un risparmio di acqua del 60%. Non lavate i piatti sotto l’acqua corrente!
Lavare i piatti sotto l’acqua corrente consuma fino a 150 litri d’acqua. Insaponare precedentemente tutte le stoviglie nel lavello, e solo successivamente risciacquare tutto sotto l’acqua, consuma in media 50 litri, ottenendo così un risparmio di 100 litri ad ogni lavaggio.
Fate riparare immediatamente i rubinetti che gocciolano! Riparare un rubinetto che perde 10 gocce al minuto può far risparmiare circa 150 litri al mese.
Non innaffiate il giardino quando c’è il sole! Innaffiare le piante al mattino presto o alla sera tardi riduce l’evaporazione diretta dell’acqua.
Infine, un ulteriore consiglio che può aiutare a risparmiare acqua nel lungo periodo: sostituire la vecchia lavatrice. Una vecchia lavatrice (di circa 20 anni) consuma fino a 140 litri di preziosa acqua potabile ad ogni ciclo di lavaggio. Una lavatrice nuova, invece, consuma in media meno di 50 litri. Effettuando in media due cicli di lavaggio a settimana, l’uso di una nuova lavatrice può far risparmiare quindi circa 10.000 litri di acqua potabile all’anno.
Ulteriori informazioni e consigli utili sul risparmio idrico sono disponibili nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti, reperibili online (www.verbraucherzentrale.it), presso lo Sportello mobile del consumatore, presso la sede centrale del Centro o le sue sedi periferiche.
In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica, il lunedì nei seguenti orari: 9-12 e 14-17 al numero 0471-301430.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano5 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura3 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino3 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne