Connect with us

Bolzano

Giornata internazionale della famiglia: una presenza impagabile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ciò che la famiglia assicura ogni giorno, e per lo più sempre in modo naturale e spontaneo, è impagabile“, sottolinea la direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia Johanna Brunner in occasione della Giornata internazionale della famiglia che si celebra domani 15 maggio.

Un patrimonio diventato ancora più evidente ai tempi del virus, ricorda Brunner.

Nelle ultime settimane uno sguardo alla famiglia ha reso evidente che in fondo nella nostra vita contano pochi fattori importanti, ricorda la direttrice Brunner: “Il valore dell’assistenza e della cura, del tempo e della vicinanza, della dignità e dell’umanità. Tutto ciò che ogni giorno la famiglia assicura”.






Guardare oggi alla famiglia pone delle domande non solo nella prospettiva individuale, ma interpella anche la società, osserva Johanna Brunner: “Qual è il valore dell’educazione e dell’istruzione? E i servizi di cura rivolti a bambini, anziani e malati hanno nella società l’importanza che meritano realmente? Cosa significhi una società in cui questi aspetti sono a rischio o addirittura non funzionano più – aggiunge la direttrice – lo abbiamo sperimentato in modo inquietante in queste settimane”.

Nella Giornata internazionale 2020 Johanna Brunner rimarca che nessuno Stato del mondo potrebbe pagare in moneta ciò che la famiglia garantisce, e del resto chi si decide per una famiglia lo fa per convinzione personale e ne riconosce il senso.

Mi auguro – conclude Brunner – che in questa giornata lo sguardo sulla famiglia permetta di riconoscere quanto sia rilevante per il sistema ciò che le famiglie assicurano nella società. E mi auguro che si riesca a corrispondere meglio e in maniera più coerente ai bisogni e agli interessi della famiglia nel dibattito pubblico e nelle decisioni per la collettività, e non solo quando si è in emergenza”.



Bolzano2 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige2 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia2 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia3 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige17 ore fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero17 ore fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia21 ore fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia23 ore fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano1 giorno fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

Economia e Finanza1 giorno fa

Pensioni alla guerra: così i nostri risparmi finiscono in missili e carri armati

Bolzano1 giorno fa

Bolzano riparte: via libera a 80 nuovi alloggi tra via Brennero e Rencio!

Bolzano1 giorno fa

Boom di richieste per la consulenza notarile gratuita sulle successioni

meteo1 giorno fa

Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia

Politica1 giorno fa

Via libera alla riforma dell’autonomia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol

Alto Adige1 giorno fa

Rodolfo Gabrieli confermato presidente di CNA Costruzioni Alto Adige Südtirol: nuove sfide e unione di intenti per il futuro del settore

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti